
Peccioli, la campagna pubblicitaria della nuova Mercedes all'ombra dei giganti
Peccioli (Pisa), 5 luglio 2014 - Non solo "11 Lune": lo splendido scenario di Fonte Mazzola, a Peccioli, è adatto anche per campagne pubblicitarie. Peccioli e Fonte Mazzola, infatti, sono stati scelti dalla Mercedes, la nota casa automobilistica tedesca, per promuovere un nuovo modello di auto, la Mercedes Daimle S-Coupe 500. Proprio qualche ora prima dell’inizio di "11 Lune", la rassegna estiva di musica e tetro che, da dieci anni, anima l’estate pecciolese, una troupe tedesca ha scattato molte foto immortalando la nuova auto all’ombra dei "Giganti", le sculture dell’azienda "Naturaliter" di Capannoli che rendono ancor più suggestivo il panorama, con la collina di Peccioli sullo sfondo, che circonda l’anfiteatro di Fonte Mazzola.
La campagna promozionale della nuova auto di Mercedes, che sarà presentata in anteprima mondiale il mese prossimo, è stata ambientata interamente in Toscana: nelle città d’arte ma anche nelle nostre campagne, un paesaggio collinare diventato famoso in tutto il mondo. A Peccioli sono state scattate alcune foto nel centro storico, davanti alla copia del tabernacolo di Benozzo Gozzoli, e soprattutto all’Anfiteatro Fonte Mazzola, dove i "Giganti" sono stati una originale e insolita scenografia che ha colpito i fotografi tedeschi, tanto che li hanno scelti per tutti gli scatti. Le statue, realizzate dall’azienda di Capannoli che si occupa di allestimenti museali, scientifici ed espositivi, sono nate per essere esposte all’impianto di smaltimento rifiuti di Legoli.
Lo scorso anno sono state scelte per fare da scenografia al "Teatro del Silenzio" di Lajatico e, quest’anno, sono tornate a Peccioli, a Fonte Mazzola, in volo: trasportate con un elicottero, una scena "felliniana" che a qualche amante del cinema potrebbe aver ricordato l’inizio del film "La Dolce Vita". I "location manager" della troupe tedesca hanno scelto Peccioli perché, alla ricerca di scenari ideali per la campagna promozionale, hanno visto su internet gli scorci dell’Alta Valdera, il Teatro del Silenzio e Fonte Mazzola. Gli organizzatori di "11 Lune" hanno accolto con piacere ed entusiasmo la proposta di ambientare a Peccioli alcuni scatti della campagna pubblicitaria. Si tratta, infatti, di un’ ottima occasione di promozione territoriale, per di più gratuita, dato che le foto dei "Giganti" e di Fonte Mazzola saranno pubblicati sulla rivista "Quality", distribuita in Italia e all’estero, in 80 Paesi.
Andrea Marchetti