CARLO BARONI
Cronaca

La pelle in crisi a caccia di risposte. Tour fra Londra, New York e Milano

Iniziano i giorni della creatività, dell’ispirazione e della prova sui mercati internazionali del 2025

Si inizia, come di consueto, dalla Gran Bretagna con Lineapelle London, in programma martedì 21 gennaio nella location di design dell’Ham Yard Hotel

Si inizia, come di consueto, dalla Gran Bretagna con Lineapelle London, in programma martedì 21 gennaio nella location di design dell’Ham Yard Hotel

La corsa delle pelle dentro un 2025 che si annuncia complesso sta per cominciare. Tre tappe che sono strategiche da sempre. Ora più che mai. Il network fieristico internazionale di Lineapelle apre le porte al 2025 dando la possibilità alla propria community globale di scrivere la propria fashion story facendo riferimento alla stagione estiva 2026. Si inizia, come di consueto, dalla Gran Bretagna. Si inizia da Lineapelle London, in programma martedì 21 gennaio nel la stimolante location di design dell’Ham Yard Hotel.

Quaranta aziende hanno raccolto l’invito a presentare lo sviluppo delle proprie collezioni in un evento che si configura come una boutique fair: informale, di tendenza e in grado di offrire ai suoi espositori concrete occasioni di networking con visitatori che esprimono un modello di creatività, quella londinese, d’avanguardia e supercool. Mercoledì 29 e giovedì 30 gennaio andrà in scena Lineapelle New York. Negli spazi del Metropolitan Pavilion, oltre 100 aziende esporranno i loro campionari andando alla scoperta di un mercato determinante per il Made in Italy – quello americano –alle prese con una transizione presidenziale a cui tutto il mondo guarda per capire come potrebbero cambiare una lunga serie di equilibri economici e geopolitici. Poi rotta su Milano. Alla prova più importante. Martedì 25, mercoledì 26, giovedì 27 febbraio LIneapelle Milano celebra a Fiera Milano Rho la sua edizione numero 105 ospitando oltre 1100 espositori e proponendo la consueta, ricchissima agenda di eventi studiati per arricchire l’esperienza fieristica dei visitatori.

Quest’anno dopo il successo della prima edizione (febbraio 2024), torna Lineapelle Interiors, progetto espositivo che punta a valorizzare la carica innovativa di concerie e produttori di materiali nell’ambito dell’arredamento di interni: 19 installazioni metteranno in mostra le creazioni inedite frutto della collaborazione tra fornitori e studi specializzati in interior design. Nuova veste anche per le sfilate di Lineapelle Designers Edition: sette show in tre giorni che porteranno in passerella una nuova idea di pelle. Eventi che si abbinano alle sei presentazioni giornaliere che dal 25 febbraio al 2 marzo animeranno Spazio Lineapelle, lo showroom di Piazza Tomasi di Lampedusa a Milano. Come ogni anno, a febbraio, torna a Lineapelle anche la vitalità di Amici Per la Pelle, il concorso artistico organizzato da Unic che coinvolge oltre 1.000 studenti delle scuole medie inferiori dei distretti conciari italiani.

Carlo Baroni