A Montopoli, la Pubblica Assistenza ha creato un nuovo stazionamento all’aperto in piazza Vittorio Veneto nella frazione di Capanne. Un modo per presenziare fattivamente il territorio e stare più vicini alla cittadinanza. Un pronto intervento attivabile sempre tramite 118 che serve a trasmettere anche sicurezza e vicinanza. Un servizio da molti visto come essenziale che purtroppo lamenta una crisi di volontariato come specificato anche dal presidente Edoardo Ceccarelli.
"Se le persone ritengono il nostro servizio fondamentale e utile capiscano anche che senza volontari è difficile andare avanti. Invitiamo tutti almeno a informarsi sui corsi gratuiti di primo e secondo livello".
Un presidio nel centro del paese che potrebbe essere sfruttato anche per avvicinarsi alle attività della Pubblica Assistenza e capire quanto sia bello aiutare il prossimo. Da non trascurare la possibilità totalmente gratuita di conoscere le tecniche base per salvare vite umane. Allo scopo dal mese di ottobre ci saranno nuove lezioni: "Nel mese di ottobre riprenderanno i corsi di pirmo e secondo livello che dovrebbero concludersi nel prossimo mese di Gennaio- sempre Ceccarelli-. Si passerà dai semplici trasferimenti al tirocinio con le squadre di soccorso. Ognuno sarà libero di far combaciare i propri impegni con i tempi da dedicare al prossimo". Un’associazione nata dal territorio per servire lo stesso territorio. Un servizio indispensabile che cerca nuovi affiliati o semplici curiosi ai quali mostrare l’utilità del servizio.
Marcello Baggiani