La sindaca Vanni: "Nostro augurio che siano tutelati i posti di lavori"

"Questo è un simbolo vivo anche della ricchezza enogastronomica e imprenditoriale del comune".

La sindaca Vanni: "Nostro augurio che siano tutelati i posti di lavori"

Giovanni Alberto Agnelli quando era alla guida della Piaggio di Pontedera per il lancio di una moderna Vespa

MONTOPOLI

La sindaca di Montopoli, Linda Vanni, conosce come tutti gli abitanti della frazione di Casteldelbosco, la storia e l’evoluzione della tenuta e della villa di Varramista. Sin da bambina, come ha raccontato in un recente passato, ha trascorso tante giornate primaverili ed estive nei parchi e nel verde dell’immensa tenuta. Ora guarda a quel luogo da un’altra prospettiva, da quella di chi è chiamato ad amministrare il Comune di Montopoli con la carica più importante, quella di sindaco. E non nasconde anche un po’ di preoccupazione per l’evoluzione futura della vendita, soprattutto per quanto concerne il lavoro delle tante persone in Varramista hanno un impiego che sia nei campi o negli uffici, nelle vigne o nelle cantine o nelle aree dedicate all’accoglienza.

"Abbiamo appreso dalla stampa della vendita della villa di Varramista – le prime parole della sindaca Linda Vanni – Un luogo simbolo del nostro territorio per la storia che racchiude e per il legame emotivo che evoca nel cuore e nella memoria di tanti cittadini e cittadine di Montopoli, soprattutto per la frazione di Casteldelbosco. Siamo in contatto con Fattorie Varramista per conoscere gli sviluppi della vicenda e capire quali saranno le prospettive e il futuro di questo magnifico immobile".

"Il nostro augurio è che la villa e la tenuta possano continuare a essere quel luogo del cuore a cui Casteldelbosco, tutta Montopoli e non solo sono legati – conclude la sindaca di Montopoli :– e che siano preservati i posti di lavoro, la storicità e l’importanza che la proprietà rappresenta. Un simbolo vivo anche della ricchezza enogastronomica e imprenditoriale del nostro comune".

Nel dicembre del 2022 il Comune di Montopoli, aveva ricordato Giovanni Alberto Agnelli in occasione del venticinquesimo della morte. Bambino, ragazzo, sposo, imprenditore illuminato e moderno era Giovannino Agnelli e gran parte di queste sue caratteristiche le aveva fatte conoscere in Varramista, nella villa e tenuta dove la nonna lo accoglieva da bambino e dove poi da adolescente avevba ospitato tanti amici di Casteldelbosco. Sempre nelle estati trascorse in Toscana. "Giovanni Alberto Agnelli l’uomo e l’imprenditore" il titolo dell’iniziativa del 10 dicembre 2022.

g.n.