La triste notte di Perignano. Ladri scatenati

Blitz dei malviventi in due aziende di via Livornese. L’amarezza degli imprenditori

SOTTO ATTACCO Il mobilificio Ferretti, a Perignano ieri visitato dai ladri come un’altra azienda del paese

SOTTO ATTACCO Il mobilificio Ferretti, a Perignano ieri visitato dai ladri come un’altra azienda del paese

Pontedera, 20 novembre 2015 - Due aziende della strada principale di Perignano sono state prese di mira dai ladri. La notte di furti è andata in scena tra mercoledì e ieri nella via Livornese che il centro della frazione divide in Est e Ovest. Fratelli Ferretti e Cioni Srl le due ditte prese di mira dai malviventi. A conduzione familiare la Ferretti dove il titolare, Giuseppe, artigiano con tanti anni d’esperienza nel settore dei mobili d’arte povera, mostra i segni del passaggio dei malviventi.

«A un furgone è stato rotto un vetro anteriore – dice Ferretti – Credo che volessero portare via il mezzo, ma evidentemente non ci sono riusciti. Forse hanno provato a metterlo in modo con una chiave e non ci sono riusciti. Le chiavi le abbiamo trovate sul sedile. Dal camion telonato, invece, hanno portato via alcuni attrezzi. Un trapano, una mola e altri arnesi che usiamo quando andiamo a consegnare i mobili e li dobbiamo montare o posizionare. Un danno, alla fine, di un migliaio di euro considerando anche il vetro nuovo che dovremo far mettere al furgoncino. Sono venuti i carabinieri e hanno fatto i rilievi». L’azienda ha l’allarme e forse per questo i ladri non hanno neppure provato a entrare. Allarme, tra l’altro, collegato con la vigilanza notturna come si può capire dai tanti adesivi attaccati alle porte. Una quindicina d’anni fa alla Ferretti rubarono un camion intero di mobili per un valore di circa 40-50 milioni. «Ebbero il tempo di sceglierli dentro la mostra», racconta senza nascondere ancora amarezza l’imprenditore del mobile.

«Altri furti, sempre di attrezzi e di roba di minor valore – conclude Giuseppe Ferretti – li abbiamo subiti anche di recente. Anni fa, era il giorno dopo Natale, le guardie giurate mi chiamarono perché erano entrati i ladri. Portarono via due vasi di cristallo sopra un mobile in mostra. Non sappiamo più come difenderci». L’azienda Cioni è stato l’altro obiettivo notturno nella scorribanda dei ladri sulla via delle mostre dei mobili a Perignano, frazione di Casciana Terme Lari. Da Cioni i malviventi hanno puntato il reparto ferramenta portando via oggetti e utensili. Il valore della refurtiva è ancora in via di quantificazione.

«Non rilasciamo dichiarazioni – dicono i responsabili dell’azienda – Sono in corso ulteriori accertamenti e perizie». Anche in questo caso sono intervenuti i carabinieri della stazione di Lari che hanno effettuato i rilievi e cercato eventuali particolari che possano aiutare all’individuazione dei malviventi. Quasi sicuramente si è trattato di furti su commissione visto che i ladri hanno cercato solo attrezzi da lavoro specifici del settore del mobile. Il danno subito da Cioni è quasi sicuramente superiore rispetto al valore degli oggetti rubati dai Fratelli Ferretti, per una differenza di alcune migliaia di euro.