LUCA BONGIANNI
Cronaca

La Vespa fa festa e chiama l’Europa

Il raduno internazionale per il 76esimo compleanno. E la città riapre la stagione dei grandi eventi

di Luca Bongianni

Si scaldano in motori in vista del raduno internazionale Vespa – Memorial "Giuseppe Stefanelli" organizzato dal Vespa Club Pontedera per festeggiare il 76esimo compleanno del mito a due ruote più famoso del mondo. Sono aperte le iscrizioni per partecipare, la manifestazione si svolgerà sabato 23 e domenica 24 aprile. Un programma fitto di eventi vespisti che nel pomeriggio di sabato 23 vedrà protagonista il piazzone, con l’arrivo dei partecipanti al raduno e l’esposizione delle Vespa storiche.

"Il raduno di quest’anno vuole riconfermare il 23 aprile come festa di compleanno di Vespa a Pontedera – dice Eugenio Leone, vicepresidente Nazionale ANCI-Città dei motori – un momento di valorizzazione della città e del territorio. Ci aspettiamo partecipazioni di vespisti da tutta Europa, e segneremo la ripartenza degli eventi di quest’anno che vedranno a giugno il passaggio della Millemiglia e a settembre la Coppa d’Era".

Il sabato ci sarà l’anteprima riservata ai vespisti della mostra Vespa&Sound, allestita dalla Fondazione Piaggio nelle sale del Museo, e l’inaugurazione della nuova sede del Vespa Club Pontedera, ricavata all’interno della vecchia struttura della fabbrica Piaggio nel piazzale Corradino d’Ascanio, a fianco all’ingresso del Museo Piaggio. Un tour in corteo per le vie della città anticiperà varie attività tra cui un concorso di eleganza. Sul palco allestito sul piazzone sfileranno le più belle Vespa accompagnati da altrettanti piloti in abiti intonati agli anni delle loro Vespa. La sera cena per le vie del centro con la serata anni ’70-’80 e ’90. La domenica sarà dedicata al tour per le colline della Valdera. Si attraverserà Palaia, Peccioli, Terricciola per arrivare a Lajatico. Di particolare suggestione sarà il passaggio a Montefoscoli, paese che ha dato i natali a Giuseppe Stefanelli, a cui il raduno è dedicato. Stefanelli, morto nell’ottobre 2018, è stato tra l’altro tra i fondatori del Registro Storico Vespa e presidente del Vespa Club Pontedera per tanti anni. L’arrivo è previsto per l’ora di pranzo al Teatro del Silenzio.