
di Gabriele Nuti
I ladri tornano a colpire. Danni per 10mila euro al bar-trattoria Loris nella zona industriale di Gello, dove alle 23 di lunedì due malviventi incappucciati hanno spaccato la saracinesca e una finestra e hanno portato via sigarette per un valore di circa 6mila euro. Furti in due case. In particolare in una in centro i ladri hanno rubato oggetti in oro e preziosi per un valore di alcune decine di migliaia di euro. Sui furti indagano i carabinieri della compagnia e della stazione di Pontedera che raccomandano di segnalare presenze sospette. È evidente che c’è una recrudescenza di questo tipo di reati predatori dopo il periodo di massima tranquillità dovuto alle restrizioni per il contenimento del coronavirus. Il Paese è riaperto per tutti, quindi anche per i ladri.
"Non ne posso più – racconta Loris Morelli, titolare del locale depredato dai ladri l’altra sera per la seconda volta in sette mesi –. Dopo il furto di novembre ho fatto montare altre saracinesche, ma non è servito. Qui non ci ripariamo più. Il danno, tra sigarette portate via, saracinesca e finestra spaccate e tendone esterno rotto si aggira intorno ai 10mila euro. È scattato l’allarme intorno alle undici di lunedì sera, ero a casa, ho preso il telefonino e dalle immagini ho visto i due che erano dentro e con calma riempivano il sacco di pacchetti di sigarette. Finito il lavoro si sono messi il sacco in spalla e sono andati via. A piedi, per quello che ho potuto vedere io dalle telecamere collegate al telefonino. Appena mi è suonato l’allarme e ho visto le immagini, ho telefonato ai carabinieri. È intervenuta anche la vigilanza. Dopo il furto da me a novembre e altri furti a gennaio, sono stato tra i promotori di una assemblea pubblica con gli amministratori comunali. A cosa è servita quella riunione? Sono sincero, questa situazione mi fa andare via la voglia di lavorare".
Nella casa in centro i malviventi sono entrati domenica pomeriggio, mentre i proprietari erano al mare. I padroni di casa hanno scoperto il furto quando sono rientrati all’ora di cena. Cassaforte aperta, spariti oro e gioielli, soldi, ovunque devastazione. Furto anche a Gello, in una abitazione, dove i ladri sono riusciti a entrare forzando una finestra. Anche in questo caso il danno è piuttosto ingente. I carabinieri stanno effettuando le indagini per cercare di risalire alla banda di ladri. Le immagini di videosorveglianza del bar Loris riprendono i due malviventi. Uno è irriconoscibile, coperto da un cappuccio e dal passamontagna. L’altro delinquente si riconosce in parte. Su questo i carabinieri stanno lavorando.