REDAZIONE PONTEDERA

L’Avis, i bambini e l’importanza di donare

La scuola Saffi ha partecipato al concorso dell’associazione donatori di sangue vincendo il secondo premio con la classe quinta

La cultura del dono. Del bene agli altri, della solidarietà e dell’altruismo sin dall’età più tenera. Coinvolgere i bambini per farli crescere con questo spirito e con loro parlare agli adulti. L’Avis provinciale ha organizzato il concorso "Covid 19 Genitori-donatori" al quale l’Istituto comprensivo Curtatone e Montanara di Pontedera ha partecipato con le sette classi della Primaria Saffi. La classe quinta si è aggiudicata il secondo premio assoluto. Nel cortile della Curtatone e Montanara, alla presenza del presidente provinciale Avis Mario Bruselli, del vicesindaco Alessandro Puccinelli, della dirigente scolastica Maria Tiziana Baratta e dei docenti di tutte le classi partecipanti, si è tenuta, la premiazione del concorso rivolto alle scuole d’Infanzia e agli Istituti comprensivi della provincia di Pisa.

"L’obiettivo del concorso – ha detto il presidente Bruselli – era quello di avvicinare gli studenti più giovani ad una tematica così importante come la donazione del sangue e di diffondere, attraverso la realizzazione di disegni, riflessioni, poesie, la cultura del dono, dell’altruismo che peraltro, in un momento così complesso come quello attuale, assume una valenza ancor più profonda e significativa". Tutte le classi della Primaria Saffi – per un totale di 154 alunni – hanno partecipato con entusiasmo. La quinta, con il disegno realizzato dall’alunna Giulia Spata, è risultata vincitrice del secondo premio nella classifica finale dei vincitori del concorso. Il presidente provinciale dell’Avis, Mario Bruselli, dopo aver ringraziato tutti gli studenti e i docenti per aver partecipato all’iniziativa, ha donato alla scuola una stampante a colori che la dirigente ha messo a disposizione del plesso di scuola primaria a beneficio di tutti gli alunni e ha consegnato a ciascun alunno un pacchetto contenente numerosi gadgets didattici che sono stati molto graditi da tutti i bimbi.