"Lavorare con Pedretti". L’incontro

Incontro a San Miniato su Carlo Pedretti, Professore Emerito di Storia dell’Arte Italiana, venerdì a Palazzo Grifoni. Fondamentale il suo contributo alla conoscenza dei manoscritti e dei disegni di Leonardo da Vinci. Evento aperto al pubblico con prenotazione gradita.

"Lavorare con Pedretti". L’incontro

"Lavorare con Pedretti". L’incontro

"Lavorare con Carlo Pedretti". E’ il tema dell’incontro che si terrà venerdì alle 17,30 a Palazzo Grifoni a San Miniato per iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di San Minato e l’Accademia degli Euteleti in collaborazione con Nuova Fondazione Carlo e Rossana Pedretti.

Carlo Pedretti è stato Professore Emerito di Storia dell’Arte Italiana all’Università della California a Los Angeles, dove era anche titolare della cattedra di studi su Leonardo. Dal 2013, assieme alla moglie Rossana, si era trasferito definitivamente in Italia nella Villa di Castel Vitoni a Lamporecchio, dove si conserva tutt’ora il suo patrimonio artistico, librario e archivistico. Pedretti nel corso della sua vita è stato autore di oltre milleduecento scritti tra libri, saggi, recensioni, pamphlet, testi editi in riviste specializzate e articoli pubblicati in varie lingue, così come su quotidiani nazionali. In questa lunga serie rientrano anche le pubblicazioni fatte su l’Edizione Nazionale dei manoscritti e dei disegni di Leonardo da Vinci di cui Pedretti è stato membro. Il contributo del professor Pedretti per la conoscenza dei manoscritti e dei disegni di Leonardo è stato fondamentale. Aprono la serata il presidente della Fondazione Crsmo, Giovanni Urti, e il presidente dell’Accademia degli Euteleti, Luca Macchi. Intervengono la professoressa Sara Taglialagamba e la professoressa Margherita Melani. L’evento è aperto al pubblico fino a esaurimento posti. È gradita la prenotazione.