REDAZIONE PONTEDERA

Lavori in Piazza Ponsacco: Massimo 30 Minuti di Sosta, Ma C'è Chi Dice No

Il Comune di Pontedera ha accolto la proposta di Confcommercio di ridurre la sosta con disco da un'ora a mezz'ora in tutte le zone limitrofe a Piazza della Repubblica. La decisione ha suscitato polemiche tra i commercianti, ma Confcommercio spera che possa attenuare i disagi.

Lavori in piazza e massimo trenta minuti di sosta. Ma c’è chi dice no...

PONSACCO

Il Comune accoglie la proposta di Confcommercio di ridurre la sosta con disco da un’ora a mezz’ora in tutte le zone limitrofe a Piazza della Repubblica. Ma l’idea non piace a tutti i commercianti. Sui social ne è scaturita una polemica e c’è chi avanza anche l’idea di una raccolta firme. Secondo i contrari, la decisione sarebbe stata presa senza la maggioranza dei commercianti. Soprattutto per quegli esercizi dove trenta minuti di sosta non sono sufficienti.

Intanto, Confcommercio plaude alla novità con il suo presidente di Area vasta Alessandro Simonelli: "È con grande soddisfazione che annunciamo l’avvio della sosta veloce per i parcheggi limitrofi a Piazza della Repubblica; ringraziamo l’amministrazione comunale per la disponibilità, visto l’obiettivo primario che ci siamo dati, cioé quello di ridurre il più possibile i disagi per le attività commerciali". "Viene così accolta la nostra richiesta di estendere il limite di sosta di 30 minuti di piazza D’Appiano anche nell’ultimo tratto di via Carducci, in via Roma, via Nazario Sauro e nel primo tratto di via dei Mille, fino a via Don Minzoni – dice ancora Simonelli – Una misura che permetterà di favorire il ricambio delle auto in sosta, che auspichiamo possa attenuare i disagi per le attività già penalizzate da un intervento, sì necessario per rendere più attraente e fruibile il centro, ma fortemente impattante sul tessuto commerciale".

"Ovviamente l’auspicio è che i lavori in piazza procedano il più velocemente possibile – afferma il responsabile territoriale di Confcommercio Provincia di Pisa Luca Favilli – Siamo consapevoli dell’importanza dei ritrovamenti dei resti archeologici, ma è altrettanto vero che commercianti devono lavorare. Abbiamo richiesto un sostegno fiscale per le attività più penalizzate dai lavori, appena pronta la simulazione che dovranno effettuare gli uffici saremo in grado di annunciare un pacchetto di aiuti".