REDAZIONE PONTEDERA

“Le favole della saggezza“ raccontate ai bambini

Lo spettacolo andrà in scena il 18 e 19 gennaio al teatro Quaranthana alle 10. Il testo che viene rappresentato è tratto dalle opere di Esopo, Fedro e La Fontaine

Martedì 18 e mercoledi 19 gennaio alle 10, al teatro Quaranthana di San Miniato arrivano ‘Le favole della saggezza’, uno spettacolo di Giovanna Facciolo tratto da Esopo, Fedro e La Fontaine, per bambini dai 3 agli 8 anni. Fra maschere e semplici elementi di scena prendono vita le più famose favole di animali parlanti che dall’antichità hanno attraversato i secoli e le civiltà e che ancora oggi continuiamo ad amare sin dalla prima infanzia: ’La volpe e l’uva’, ’La volpe e la Cicogna’, ’Il Lupo e l’Agnello’, ’La volpe e il Corvo’, ’La Cicala e la Formica’, ’La Lepre e la Tartaruga’, ’Gli animali malati di peste’, ’Il Lupo e la Gru’.

Le percussioni e le giocose sonorità dialogano dal vivo con i divertenti e ironici personaggi che da Esopo a La Fontaine tramandano sagaci insegnamenti; animali portatori di vizi e di virtù di quell’umanità sempre uguale a se stessa, e che in queste storie si guarda allo specchio. Ogni favola è come un’immagine semplice, comprensibile in ogni luogo e in ogni tempo e quasi sempre traducibile in un proverbio: ci sono il furbo, l’ingenuo, il potente prepotente, l’umile, l’ipocrita adulatore, lo sciocco, il previdente, l’arrogante, il presuntuoso, il povero innocente. Per tutti c’è una morale che ci insegna a destreggiarci nella vita. Semplici storie per maschere e tamburi, scaltri riflessi di vizi e di virtù, pillole di saggezza quotidiana e morali universali per grandi e bambini. Sul palco, Adele Amato de Serpis, Annarita Ferraro e Melania Balsamo. Percussioni dal vivo di Dario Menella, maschere e oggetti di scena di Marco Di Napoli, luci a cura di Paco Summonte.