
Disegni realizzati dalla 4^ D di Fornacette
Attraverso la ricerca storica abbiamo conosciuto il Re Hammurabi, re dell’impero babilonese dal 1792 al 1750 avanti Cristo e noto perché ha creato la prima raccolta di leggi della storia.
Ci siamo incuriositi e così abbiamo approfondito la nostra ricerca alla digital board con una rivista digitale per ragazzi cui i nostri genitori ci hanno abbonato, poi abbiamo letto filastrocche dedicate nel laboratorio di lettura, infine abbiamo sperimentato pigmenti naturali nel laboratorio di arte.
Abbiamo scoperto che la Stele di Hammurabi è conservata al Museo del Louvre di Parigi, dopo che il reperto venne scoperto nel 1902 dall’archeologo francese Jacques de Morgan.
Per quanto riguarda la Costituzione, invece, abbiamo imparato che uno dei tre testi originali è conservato nell’archivio storico della Presidenza della Repubblica a Roma.
Per un comportamento sostenibile, cioè rispettoso verso l’ambiente, abbiamo scelto di realizzare due rappresentazioni grafo-pittoriche con pigmenti naturali come il carbone, la curcuma, il tè, il cacao e il mais.
Abbiamo fatto tanti lavori di gruppo e questo ci ha fatto capire che la pace ci fa stare bene.