
Concerto per il coro del Progetto solidarietà del Centro Poliedro "Invitiamo tutti a partecipare, è un evento davvero coinvolgente".
PONTEDERA
Quest’anno il Coro l’Ottava Nota avrà un palcoscenico d’onore di tutto rispetto per l’ormai tradizionale concerto di Natale. Il gruppo di adulti con disabilità medio lieve, con i loro educatori ed animatori, si esibiranno giovedì sera, alle 21.15 al Teatro Era di Pontedera davanti a decine di spettatori. L’ingresso è gratuito. Sono una ventina i ragazzi e le ragazze che fanno parte del Progetto Solidarietà del Centro Poliedro, frutto del lavoro portato avanti da Arci Valdera, Arnera e dall’Accademia Musicale di Pontedera. Una realtà inclusiva, che grazie al potere espressivo della musica permette agli spettatori di vivere un momento di aggregazione e condivisione profondo e coinvolgente.
A dirigere il coro sarà Barbara Bellettini. "È il terzo anno che ho il piacere di dirigere questo coro – dice Bellettini – negli anni ho visto crescere il loro interessamento e coinvolgimento. Le nostre prove sono di due ore, molto intense, senza grande spazio a chiacchiere. Vedo questi ragazzi impegnarsi tanto e sempre di più, si sentono incaricati di un ruolo importante. A settembre abbiamo fatto una prima uscita in una pieve a Montepulciano ed è stato molto emozionate". Esibirsi al Teatro Era sarà un ulteriore banco di prova.
"Nell’auditorium del Museo Piaggio ci sentivamo un po’ stretti quindi la decisione di approdare in teatro – dice Virginia Marchetti di Arci Valdera – è una bella sfida, perché il Teatro Era. Noi invitiamo tutti a partecipare, è un evento davvero coinvolgente". Momenti che per i ragazzi rappresentano occasioni importanti di socializzazione e gratificazione personale. "Diamo visibilità ad un lavoro lungo un anno e chi verrà tornerà a casa con qualcosa di importante dentro" dice Alessio Leoncini di Arnera. Quest’anno il repertorio spazierà tra melodie italiane, classici internazionali e brani della tradizione natalizia. "Vogliamo continuare a rendere il nostro Teatro Era la casa della cultura aperta alla città – dice l’assessore Francesco Mori – dopo Lo Schiaccianoci di domenica scorsa, giovedì questo appuntamento, venerdì il Dance Sport Village, sabato ci sarà il concerto della Filarmonica e domenica il concerto della Corale Città di Pontedera".
l.b.