REDAZIONE PONTEDERA

L’ultimo messaggio del re dell’Insomnia: "So della messa nera, se muoio sai perché"

Su "Chi l’ha visto?" lo strano suicidio di Massimiliano Rossi

Massimiliano Rossi

Massimiliano Rossi

Pontedera, 30 ottobre 2015 - "Sapeva qualcosa di grave". Lo proverebbe un ultimo messaggio: "Visto che fine ha fatto la ragazza sparita a Malaguf due anni fa.... setta satanica presente a Mallorca e credo di sapere dove han fatto la messa nera... se muoio ...sai perché".

Riflettori sulla morte di Massimiliano Rossi, 42 anni, che per anni è stato titolare di una delle più famose discoteche di tendenza: l’Insomnia di Ponsacco. Li ha accesi la trasmissione "Chi l’ha visto?" condotta da Federica Sciarelli. In studio la madre di Rossi, Daniela Faldani, che non si rassegna a quel suicidio frettolosamente sistemato come copione di una morte tremenda: Rossi, intorno a Ferragosto, fu trovato carbonizzato nel suo furgoncino con un coltello piantato nel cuore. Secondo le indagini condotte dalla Guardia Civil si sarebbe tratto di un suicidio: Rossi, per non farsi finire dai dolori atroci delle fiamme, si sarebbe accoltellato.

La stampa spagnola, nei giorni successivi il fatto, aveva fatto anche l’ipotesi che l’uomo potesse essere in preda a un potente allucinogeno. Ma su questo non ci sono mai state conferme ufficiali. La madre dell’imprenditore che si era trasferito da alcuni anni a Ibiza, dove aveva aperto un’attività di vendita di auto elettriche, ma pare continuasse anche ad occuparsi di discoteche come consulente, è andata in trasmissione per dare una spinta a nuove indagini.

La donna ha ricordato come il figlio fosse un amante dei viaggi, avesse avuto fortuna già in Italia nel mondo dei locali notturni e che in Spagna voleva costruirsi una casa. Il furgone sul quale è morto carbonizzato denotava – secondo la donna – "la sua personalità molto gioiosa e precisa". La dinamica di quella morte non convince la madre. Un video mostra che durante i fatti un’auto si fermò e nessuno scese. Chi era? Qualcuno può dire qualcosa?

Federica Scairelli ha aggiunto: la fitta vegetazione lungo strada "poteva nascondere qualcuno?". In un primo tempo fu detto che le videocamere di sicurezza non sembravano aver ripreso particolari sospetti. Ma forse c’è qualcosa di più da capire. Rossi è stato ucciso per qualcosa? Angosciante mistero che troverebbe sostegno nell’ultimo Sms.