CARLO BARONI
Cronaca

"L’uso responsabile delle risorse digitali". Un incontro del Sacchetti con le famiglie

Un tema di stringente attualità, oggi che la tecnologia guida praticaemte ogni passo della nostra giornata, ha un ruolo di...

Un tema di stringente attualità, oggi che la tecnologia guida praticaemte ogni passo della nostra giornata, ha un ruolo di primo piano nel lavoro e anche nella formazione. "Qual è l’influenza delle tecnologie sulla vita quotidiana di bambini e ragazzi, ma anche degli adulti che li educano?". Se ne parlerà sabato 9.45, nell’incontro "Educare nell’era digitale – Alleanza tra scuola e famiglia per affrontare le sfide del cambiamento", organizzato dall’istituto comprensivo Sacchetti in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale della Toscana. L’appuntamento è alla Casa Culturale di San Miniato Basso. L’obiettivo dell’iniziativa – spiega una nota – è promuovere il confronto per favorire un uso responsabile, sicuro e consapevole delle risorse digitali, in continua evoluzione, e promuovere la collaborazione tra scuola e famiglia, per affrontare le problematiche legate all’impatto delle tecnologie sullo sviluppo e sull’apprendimento di bambini e ragazzi.

All’incontro interverranno Antonio Lezzi e Francesca Gallo, per l’Équipe Formativa Territoriale per la Toscana, Alessandro Frosini, Ambasciatore di Indire, che porterà il suo contributo alla discussione sul futuro dell’educazione nell’era digitale.

"Per affrontare le sfide della tecnologia nell’educazione, scuola e famiglia possono e devono allearsi - spiega Andrea Fubini, dirigente dell’istituto Sacchetti-. Il punto non è se essere favorevoli o contrari alla transizione digitale, ma quali sono le sfide educative da affrontare per favorire la formazione di bambini e ragazzi che crescono in questo contesto".