REDAZIONE PONTEDERA

San Miniato, malore alla guida dell’auto. Muore donna di 89 anni

Si chiamava Lina Giani. E’ andata a sbattere contro una recinzione all’incrocio tra via Leonardo da Vinci e la Tosco Romagnola. Abitava a poca distanza

Incidente mortale a San Romano

San Romano (Pisa), 22 agosto 2022 - Un malore. Un malore improvviso è quasi certamente la causa dell’incidente mortale in cui è rimasta vittima una donna di 89 anni ieri mattina poco prima delle 10 all’incrocio tra via Leonardo da Vinci e la statale Tosco Romagnola a San Romano, nel comune di San Miniato. L’anziana si chiamava Lina Giani, era nata nel 1933, e abitava a poche decine di metri di distanza da dove ha perso la vita, in via Abruzzi, all’angolo con via Lombardia. La donna era molto conosciuta a San Romano dove, con il marito, aveva gestito per decenni il distributore Esso sulla Tosco Romagnola, vicino a dove ieri mattina è accaduto l’incidente.

Lina Giani, vedova Giglioli, era al volante della sua auto, ieri mattina alle 10,45. Da sola, e con molta probabilità stava tornando a casa. Secondo i carabinieri l’ottantanovenne ha perso il controllo dell’utilitaria a causa di un improvviso malore. Malore che potrebbe essere anche la causa della morte visto che i danni alla carrozzeria della vettura non sarebbero compatibili con traumi che possono provocare il decesso.

Alcune persone che abitano tra la Tosco Romagnola e le traverse vicine hanno allertato i soccorsi. Sono arrivate le ambulanze del 118, con l’equipaggio India della Pubblica Assistenza di Santa Croce e l’automedica, i carabinieri della compagnia di San Miniato e delle stazioni di San Romano e Castelfranco. I sanitari e i soccorritori hanno cercato di rianimare l’anziana, ma non c’è stato niente da fare. Con molta probabilità Lina Giani è morta sul colpo. La salma, su disposizione del magistrato, è stata riconsegnata ai familiari per il funerale. L’auto posta sotto sequestro. Dolore in paese a San Romano dove l’anziana era ancora molto attiva, oltre che conosciuta.