Mangialonga, in 700 per gustarsi le colline

Domani torna l’evento dedicato al benessere e alla buona tavola. Una task force per accogliere i partecipanti

Migration

PONTEDERA

La Mangialonga ritorna dopo lo stop di due anni a causa del Covid e fa subito il boom di iscritti. Saranno quasi 700 le persone che domani, 5 giugno, si ritroveranno al centro ippico Lo Scoiattolo di Treggiaia per vivere una passeggiata nell’eccellenza enogastronomica sulle colline e tra i borghi nel Comune di Pontedera. Ecco i numeri: edizione numero 16, con 642 adulti e 45 bambini. 42 volontari sul percorso (14 associazione Carabinieri, 12 radioamatori, 4 Cai, 6 Pubblica Assistenza, 6 Misericordia), 3 realtà del territorio impegnate nell’organizzazione assieme all’Amministrazione Comunale (gruppo sportivo Treggiaia, gruppo culturale ricreativo Il Mattone e Montecastello in Festa), un kit fornito a tutti i partecipanti che comprenderà anche un cappellino, 13 i chilometri da percorrere su sentieri immersi nel verde, fra Treggiaia, Montecastello e La Rotta. Sette le tappe previste con vari banchi di assaggi dei prodotti tipici del territorio, accompagnati dai vini, posizionati lungo il percorso, per un programma di grande qualità, sia ambientale, che legato alle degustazioni.

"Una bellissima risposta in termini di partecipazione e richieste che sono arrivate in grande quantità – spiega il vicesindaco Alessandro Puccinelli – La situazione pandemica ci ha costretti ad agire con cautela e purtroppo non è stato possibile andare oltre determinati numeri. Ci fa piacere vedere questa grande voglia di stare insieme e questa attenzione per la Mangialonga, che continua ad avere un grande appeal per i cittadini di Pontedera e per molti che arrivano da fuori. Il prossimo anno speriamo di ripartire a vele spiegate e con numeri ancor più importanti. I ringraziamenti – aggiunge Puccinelli – vanno a chi si è prodigato per l’organizzazione e agli uffici comunali che hanno lavorato veramente in maniera notevole per far sì che questa edizione si svolgesse. Un pensiero anche per Renzo Bartoli, ideatore di questa manifestazione sul territorio locale".

Tra le novità di quest’anno un punto dedicato alla cultura e organizzato dalla biblioteca Giovanni Gronchi. Gli addetti della biblioteca dei ragazzi svolgeranno infatti letture ad alta voce al santuario della Madonna di Ripaia a Treggiaia, uno dei punti toccati dal percorso della Mangialonga. Fondamentale anche il contributo offerto alla manifestazione dagli sponsor, Giusti Auto, Banca Popolare di Lajatico e Conad. Le partenze della Mangialonga saranno scaglionate tra le 10 e le 13 e l’arrivo è previsto al parco fluviale La Rotta, dove i partecipanti avranno a disposizione un servizio di bus navetta gratuito per il ritorno.