GIUSEPPE PINO
Cronaca

Casciana Terme festeggia Gioacchino Salvetti

Le celebrazioni a 250 anni dalla nascita. Domenica 10 novembre il primo incontro dedicato al missionario della chiesa cattolica in Cina

Il missionario Salvetti in un ritratto

Casciana Terme Lari, 9 novembre 2019 - Casciana Terme festeggia Gioacchino Salvetti a 250 anni dalla nascita. L’iniziativa è di don Angelo Falchi, parroco della cittadina termale dal 2010.

«E’ stato un campione di cristianità – ha detto l’Arciprete – eppure a Casciana nessuno, o quasi, sa chi era Gioacchino Salvetti. Eppure a Casciana è ancora riconoscibile la sua casa natale e il comune gli ha anche intitolato una strada. E’ stato un missionario della chiesa cattolica in Cina, ancora oggi uno dei paesi nel quale il dialogo tra Chiesa e politica è ancora assai difficile. Celebreremo il suo ricordo con due incontri pubblici e la deposizione di una lapide all’interno della chiesa principale».

Il primo incontro è in programma domani, domenica 10 novembre, alle 15.30 nel Salone delle Terme sul tema «La situazione della chiesa cattolica in Cina oggi».

Il secondo appuntamento è per domenica 17 novembre alle 15.30 alla presenza del vescovo di San Miniato Andrea Migliavacca con la conferenza sul tema «La Cina ai tempi di monsignor Salvetti». Al termine la cerimonia di deposizione della lapide commemorativa. In entrambe le occasioni sarà distribuita la nuova edizione del volume «Una vita per le anime» arricchita dagli interventi del Vescovo e dello stesso don Angelo.