REDAZIONE PONTEDERA

Montascale guasto, l’Asl: "Sopralluogo nei tempi previsti" Aduc: "Esposto alla Regione"

CENAIA

"Gli uffici si sono attivati per effettuare nel più breve tempo possibile l’intervento di manutenzione al montascale guasto". Lo precisa l’Asl Toscana nord ovest rispondendo alla protesta di Lucia Castro (nella foto) di Cenaia che può uscire di casa solo utilizzando il montascale. La signora è disabile. "La segnalazione del guasto – aggiunge l’Asl – è stata raccolta il 5 gennaio e lo stesso giorno l’utente è stata contattata per concordare un appuntamento al domicilio nella prima data utile, ovvero, oggi (ieri, ndr) 9 gennaio, visto che il giorno venerdì 6 gennaio era un festivo. Durante l’intervento i tecnici incaricati hanno verificato l’entità del guasto e ritirato il montascale per effettuare, al più presto, la manutenzione in magazzino o la sua sostituzione".

"Precisiamo che gli interventi di manutenzione su tutti gli ausili sono effettuati entro quattro giorni solari dal ricevimento della richiesta e nel caso segnalato i tempi previsti dal servizio sono stati rispettati – conclude l’Asl Toscana nord ovest – L’azienda comprende che il guasto al montascale stia comportando disagi all’utente ma ribadisce di essersi attivata nei tempi utili per ridurre al minimo tali disagi".

"La vicenda si è tinta di un ulteriore passaggio che la rende ancora più drammatica – scrive l’Aduc (Associazione diritti utenti e consumatori – La giustificazione dell’Asl potrebbe andare bene per chi ha un tv o un frigorifero guasto, ma che diventa drammatica nello specifico contesto, vale a dire disabile su sedia a rotelle bloccata in casa. Una drammaticità che all’Asl sembra interessare poco. Confermiamo che faremo esposto alla Regione e, nel caso, al ministero".