REDAZIONE PONTEDERA

Montopoli a tutto turismo. Come primo passo assume funzionario specializzato

E il 7 dicembre ci sarà il convegno dal titolo "Valorizzare un piccolo borgo"

Montopoli a tutto turismo. Come primo passo assume funzionario specializzato

E il 7 dicembre ci sarà il convegno dal titolo "Valorizzare un piccolo borgo"

MONTOPOLI

"Crediamo fortemente che Montopoli abbia delle potenzialità turistiche non ancora espresse a pieno. Per questo motivo, come primo intervento, abbiamo deciso di ampliare l’organigramma comunale con una persona che si possa occupare esclusivamente di questo e che abbia l’esperienza e le capacità per far diventare Montopoli luogo e meta d’interesse". Lo dicono la sindaca Linda Vanni (nella foto) e l’assessore al turismo Marzio Gabbanini.

Entra nel vivo la strategia della giunta Vanni per promuovere lo sviluppo turistico a Montopoli. D’altra parte i territori confinanti di San Miniato e Palaia – soprattutto quest’ultimo ha nunmeri record in proporzione al numero degli abitanti – sono tra le mete preferite in provincia. Montopoli è nel mezzo e può andare anche a traino. Il Comune ha indetto una selezione pubblica per individuare una persona esperta a cui affidare le funzioni e le attività inerenti lo sviluppo turistico del territorio e un convegno per fare il punto sulla situazione esistente e presentare le prospettive future. La persona addetta al turismo avrà un contratto a tempo determinato e part time e il compito di reperire fondi, promozione, marketing, sviluppo, promozione e altre attività tese alla valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale del Comune di Montopoli. Il funzionario amministrativo deve possedere elevate competenze in ambito di valorizzazione del patrimonio.

"Il nostro obiettivo è far nascere e promuovere esperienze in termini di prodotto e qualità dell’accoglienza affinché il settore del turismo rappresenti un’attività economica con forte carattere di innovazione e capace di garantire un’occupazione di qualità – spiegano ancora Vanni e Gabbanini – Per questo motivo, come primo intervento abbiamo deciso di ampliare l’organigramma. Il 7 dicembre, poi, ci troveremo in sala Pio XII a Montopoli per parlare di turismo. Un confronto locale che possa dare un quadro della situazione attuale con i numeri e i dati e proporre obiettivi da raggiungere insieme: amministrazione e realtà coinvolte".