REDAZIONE PONTEDERA

Muore una bambina nell’incendio di un appartamento. Dodici intossicati portati in ospedale

Santa Croce sull’Arno, tragedia in un appartamento al secondo piano di un palazzo. Le fiamme e il fumo hanno invaso le stanze. Le operazioni di spegnimento e soccorso di vigili del fuoco e 118

Santa Croce sull’Arno (Pisa), 25 agosto 2024 – Tragedia in un appartamento al secondo piano di un edificio a Santa Croce sull’Arno, in via Turi. Una bambina è morta mentre altre dodici persone sono state salvate in un incendio.

Fiamme e fumo hanno invaso le stanze nel primo pomeriggio di domenica 25 agosto. Immediato l’allarme ai vigili del fuoco. Sono intervenute due squadre del comando di Pisa. Contestualmente è intervenuto anche il 118.

Le finestre dell'appartamento dove è avvenuta la tragedia. Si vedono i segni del fumo
Le finestre dell'appartamento dove è avvenuta la tragedia. Si vedono i segni del fumo

I vigili del fuoco sono riusciti a salvare in tutto dodici persone. Tra queste, c’è il nucleo familiare che vive nell’appartamento della tragedia; due adulti, di cui una donna, peraltro incinta e tre bambini. Sono tutti di origini senegalesi.

Nelle fasi di spegnimento dell’incendio è stata portata fuori dall’appartamento, priva di sensi, la bambina. Immediate le manovre rianimatorie ma per la piccola non c’è stato niente da fare. 

I vigili del fuoco sul luogo dell'incendio in via Turi, a Santa Croce sull'Arno
I vigili del fuoco sul luogo dell'incendio in via Turi, a Santa Croce sull'Arno

Sul luogo dell’incendio anche i carabinieri. Si cerca di ricostruire adesso cosa sia accaduto e cosa abbia scatenato l’incendio. I vigili del fuoco sono rimasti a lungo nella strada dove è avvenuto il rogo.

I soccorsi non sono stati semplici a causa del fumo e delle fiamme. Il personale ha usato i respiratori per entrare all’interno dell’appartamento. Le dodici persone complessivamente soccorse sono state trasportate negli ospedali di Empoli e Pontedera. Sono tutti in codice verde, nessuno di loro versa in gravi condizioni. Il Comune sta adesso cercando una sistemazione per tutti. Su luogo dell’incendio, per seguire l’evoluzione della situazione, anche il sindaco Roberto Giannoni. Via Turi si trova nel centro di Santa Croce, a poca distanza dal fiume Arno. 

"Quella di oggi – dice il sindaco Giannoni – è una tragedia che nessuno avrebbe mai voluto dover vedere. Esprimo tutto il mio cordoglio ai familiari della bambina che ha perso la vita nell’incendio divampato nell'appartamento di via Turi e a tutta la comunità senegalese. Appena appresa la notizia, mi sono precipitato sul luogo. Purtroppo non ci sono parole che possono colmare il dolore di questa famiglia, ma esprimo con la mia presenza la vicinanza di tutta la cittadinanza. Ringrazio per il loro lavoro in questo frangente e per l'umanità manifestata nella situazione i vigili del fuoco, i carabinieri e tutti gli operatori e i soccorritori delle nostre associazioni di volontariato intervenute sul posto. Al momento stiamo lavorando per trovare una sistemazione per le 12 persone sopravvissute all'incendio, che vivevano in quegli appartamenti e che nell'immediato non potranno rientrare in casa. Rimaniamo come amministrazione a disposizione per le esigenze che potranno manifestarsi nei prossimi giorni in merito a questo fatto”.