REDAZIONE PONTEDERA

Morto il sindacalista Marcello Casati. Una vita al fianco dei lavoratori Piaggio

Il cordoglio della Uil e del mondo del lavoro toscano. Difese lo stabilimento di Pontedera

Marcello Casati

Marcello Casati

Pontedera, 22 febbraio 2025 – Il mondo del lavoro e del sindacalismo toscano perde uno dei suoi punti di riferimento. E’ morto infatti Marcello Casati, 77 anni, storico sindacalista della Piaggio. Da tempo in pensione, si è spento nella sua casa di Terricciola.

Di lui si ricordano soprattutto la capacità di confronto e la fermezza nelle lotte sindacali. Per anni ha combattuto al fianco dei lavoratori della Piaggio, difendendo a spada tratta lo stabilimento di Pontedera. E proprio all’interno della Piaggio è stato sindacalista dal 1977, oltre a ricoprire il ruolo di segretario Uilm dal 1996 al 2004.

E’ stato anche segretario provinciale Uil Pensionati, dopo che nel 2019 era stato nominato presidente dell’INPS a Pisa. Tradizionalmente legato al partito socialista, era uno dei punti di riferimento degli operai in Valdera e nella provincia di Pisa. “Siamo profondamente addolorati, la UIL Toscana perde una figura centrale nel tutelare e rappresentare la nostra comunità. Una persona di grande spessore morale e politico, oltre che umano”, si legge sui profili social della Uil Toscana.

Casati da tempo aveva problemi di salute. I funerali si svolgeranno domani, 23 febbraio, alle 15,30 nella chiesa di Peccioli.