REDAZIONE PONTEDERA

Negozi in zona cimiteri. Approvata la variante

Il Consiglio comunale approva la costruzione di un supermercato e ristorante in zona controversa tra cimiteri e scuole, suscitando opposizioni e preoccupazioni legate al traffico.

Negozi in zona cimiteri. Approvata la variante

L’area a ridosso dei cimiteri sui cui al centro delle polemiche per la variante (foto gentilmente concessa da Piero Frassi)

Nonostante polemiche ed opposizioni, arriva dal Consiglio comunale il via libera alla costruzione di un nuovo supermercato e di una struttura destinata a ristorazione nel terreno compreso tra i cimiteri e il Polo scolastico Carlesi. La variante, già adottata il 12 aprile scorso, è stata approvata con i voti della maggioranza e quelli contrari di FdI e di Pontedera a Sinistra. L’area ex Giusti, divenuta oggetto di procedura fallimentare e poi acquistata all’asta, andrà ad ospitare una media struttura di vendita (molto probabilmente un supermercato Md) ed una struttura destinata a somministrare alimenti e bevande (probabilmente un fast food) con annessi spazi destinati a parcheggi di pertinenza. L’area è di circa 39mila metri quadrati, con una fascia a verde pubblico a dividere il nuovo complesso dalla strada. Un intervento, come spiegato dal sindaco Franconi, che consentirà di completare il collegamento ciclopedonale che collega il capoluogo a Santa Lucia. Secondo Alessandro Brini, consigliere di Fratelli d’Italia, si è andati ad approvare una variante che va contro legge. "A nostro avviso – dice Brini – questa variante è illegittima, in quanto una delibera del 2007, che prevedeva la riduzione della fascia di rispetto dal cimitero comunale e della Misericordia da 200 metri a 100 metri, faceva specifico riferimento alla possibilità di realizzare qui gli uffici del tribunale (attualmente in piazza Curtatone). Pertanto oggi non è giustificato l’utilizzo di tale riduzione per la realizzazione di edifici a vocazione prettamente commerciale e non di interesse pubblico, che invece permetterebbe una deroga". Un quadro condiviso appieno dalla consigliera Denise Ciampi di Pontedera a Sinistra: "Voglio anche precisare che abbiamo presentato un’interrogazione perché riteniamo che ci siano delle potenziali responsabilità per gli uffici che adottano un atto di questo tipo e credo anche per noi consiglieri se lo avalliamo. Ci preoccupa poi l’incidenza del traffico nella zona, che evidentemente è un problema da non trascurare".

l.b.