REDAZIONE PONTEDERA

Nella bellezza del ’Grande anello di Orentano’ Venti chilometri di aria pura in mezzo ai boschi

Venti chilometri nella natura. Tra boschi, fonti, corti e l’unico tratto originale della via Francigena. E’ il "Grande anello di Orentano", sentiero completato con l’installazione della cartellonistica simile a quella del Cai, dal Centro commerciale naturale delle frazioni di Castelfranco in collaborazione con il Comune che ha dato un contributo. Il sentiero permette, partendo da Orentano (ma anche da da Villa Campanile, Galleno, Corte Nardi...), di toccare i luoghi più caratteristici del territorio, dalla Francigena e i suoi boschi fino alle fonti di Pierdo, del Sasso, del Leone, del Ghiandone. L’anello è fattibile in una tranquilla giornata di cammino e mette in connessione anche luoghi di interesse storico come il Museo di Orentano, per arrivare nei pressi degli scavi romani ed etruschi del Bientina (Ponte ai Gini) fino al selciato storico della Francigena a Galleno.

"La bellezza del nostro territorio è unica al mondo, dobbiamo farlo scoprire sia a chi la abita, sia a chi viene da fuori – il commento del sindaco Gabriele Toti e dell’assessora Ilaria Duranti – Questo sentiero è un ottimo strumento per facilitare questa scoperta, accompagnando i pellegrini della via Francigena, ma anche semplicemente chi ama passeggiare o andare in bicicletta, nei luoghi più belli e caratteristici delle nostre frazioni. Con l’arrivo della bella stagione alle porte siamo sicuri che in molti solcheranno questo percorso. Ringraziamo il Ccn delle frazioni per l’impegno che mettono nella promozione del territorio. Sosteniamo convintamente questo tipo di iniziative. E attendiamo le passeggiate e pedalate che presto saranno organizzate per vivere e conoscere meglio le Cerbaie e le bellezze paesaggistiche circostanti".

"Invito tutti, residenti e non, a percorre questi sentieri in queste belle giornate di sole a piedi, o in bicicletta o a cavallo, ed a godere dell’aria pulita che si respira nel bosco e del benessere fisico e psicologico che ne consegue – ha aggiunto Stefano Barghini, presidente del Ccn delle frazioni – È veramente una grande fortuna vivere in un luogo così ricco dal punto di vista naturalistico e storico. Più delle nostre parole vale la vostra esperienza. Questa iniziativa, come i cartelli di Benvenuto, del Centro commerciale naturale delle frazioni è legata alla valorizzazione del territorio con il marchio ’Nel Cuore della Toscana’ e relativa App e sito web".