LUCA BONGIANNI
Cronaca

Nuova caserma a Pontedera: "Presidio necessario alla città"

Confcommercio e il progetto del Comune: "Auspichiamo che possano arrivare le risorse necessarie"

Confcommercio e il progetto del Comune: "Auspichiamo che possano arrivare le risorse necessarie"

Confcommercio e il progetto del Comune: "Auspichiamo che possano arrivare le risorse necessarie"

Un passo in più, per arrivare ad ottenere i quasi 10 milioni di euro necessari per realizzare il nuovo terminal dei bus in zona stazione e la nuova caserma dei carabinieri, è stato fatto. Con la partecipazione al bando della Presidenza del Consiglio si apre una speranza per ottenere questi soldi, altrimenti difficili da ottenere dalle sole alienazioni dei beni del Comune. Confcommercio auspica che si possa arrivare presto a veder nascere queste opere. "La sicurezza è un tema fondamentale per la tenuta del sistema imprenditoriale e commerciale di un territorio e siamo convinti che la realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri a Pontedera possa rappresentare un importante presidio per la città" dice il presidente di Confcommercio Provincia di Pisa, Stefano Maestri Accesi.

"Auspichiamo che possano arrivare le risorse necessarie per procedere celermente alla realizzazione, senza intoppi tecnici ed eccessivi ostacoli burocratici – le sue parole –. Ringraziamo il comandante provinciale dei Carabinieri, Mauro Izzo, non solo per il quotidiano e costante impegno ma anche per il fondamentale sostegno verso un’opera che rappresenterebbe un forte segnale per l’intero territorio in termini di sicurezza e legalità". "Poter contare su una nuova caserma moderna e all’avanguardia in zona stazione sarebbe letteralmente manna dal cielo" afferma il presidente di Confcommercio Pontedera, Lorenzo Nuti.

"Nell’ultimo anno i nostri negozi sono stati purtroppo protagonisti di troppi episodi di furti e spaccate che hanno contribuito ad un diffuso senso di insicurezza tra imprenditori e cittadini. Occorre dare un forte e convinto segnale che qualcosa sta cambiando. La costruzione della nuova caserma dei Carabinieri, insieme alla riqualificazione dell’ex Ipsia, darebbe inoltre un forte impulso al progetto di rigenerazione del centro promosso dall’amministrazione".