Nuovo asfalto, la lista delle vie. Lavori per riparare le ferite causate dai lavori per gli allacci

L’assessore Oliveri: "Interventi programmati a distanza di tempo per l’assestamento del selciato. Per il futuro cercheremo di programmare senza intervenire dopo poco e spendere altri soldi".

Nuovo asfalto, la lista delle vie. Lavori per riparare le ferite causate dai lavori per gli allacci

SANTA CROCE

Una quindicina di nuove asfaltature di tratti di strade comunali del capoluogo e di Staffoli sono al centro di un intervento di sistemazione da parte del Comune per ripristinare le toppe e i "tagli" del selciato effettuati nei mesi scorsi per allacci, nuove tubature e sottoservizi. "Sta per partire a Santa Croce una nuova serie di asfaltature sulle strade comunali – si legge in una nota del Comune – Questa volta si tratta di quindici tratti di strade che verranno risistema per sanare l’asfaltatura danneggiata dai lavori delle aziende che gestiscono i servizi, ovvero le trincee per gli interventi fatti circa un anno fa, ma solo ora è stato possibile risistemare il manto stradale, dopo la fase di assestamento. In pratica le tracce che gli operai di varie società hanno creato degli avvallamenti nel terreno, come è naturale che sia, e dopo circa un anno è possibile intervenire una volta che il terreno si è assestato. Gli interventi avranno la larghezza di tre metri, in pratica tutta la strada e prevedono di rimuovere 4 centimetri di asfalto, per poi posizionarne lo stesso spessore nuovo". Le strade interessate sono Francesca nord, San Vito, vicolo del Grano, Marchetti, Donica, del Castellare, del Bosco, Ho Chi Min, Cecco Angiolieri, san Tommaso e Francesca Sud.

"Questi lavori – spiega l’assessore Enzo Oliveri – erano stati programmati a distanza di tempo dagli interventi per consentire l’assestamento del piano della strada. Sicuramente ci permetteranno di sanare situazioni fastidiose per gli automobilisti e in alcuni casi anche un po’ pericolose. Per il futuro se dovessimo intraprendere nuovi piani delle asfaltature, forse prima sarebbe bene capire se ci sono grossi lavori da fare, in modo da non dover poi tagliare una strada asfaltata da poco. Questo infatti causerebbe un spreco di denaro e comunque un fastidio al cittadino".