Nuovo liceo Montale: "Apertura nel 2025 per proroghe, aumenti cabina e fognatura"

La Provincia ha incontrato il consiglio d’istituto della scuola. A settembre altro vertice per organizzare il trasloco e Palazzo blu.

Nuovo liceo Montale: "Apertura nel 2025 per proroghe, aumenti cabina e fognatura"

Nuovo liceo Montale: "Apertura nel 2025 per proroghe, aumenti cabina e fognatura"

PONTEDERA

L’apertura del Nuovo Montale è stata al centro di un primo incontro tra Provincia e consiglio di istituto del liceo alla presenza dell’amministrazione comunale. La Provincia ha ribadito che l’edificio sarà pronto a inizio 2025. A settembre ci sarà una nuova riunione per mettere a punto la fase operativa del trtasloco. Nella riunione di ieri si è parlato anche delle "migliori modalità organizzative per l’avvio del prossimo anno scolastico a Palazzo Blu". Presenti per la Provincia il presidente Massimiliano Angori e la consigliera all’edilizia scolastica Cristina Bibolotti e il dirigente del settore edilizia scolastica ingegner Vincenzo Simeoni, per il Comune di Pontedera gli assessori alle politiche scolastiche Francesco Mori e ai lavori pubblici Mattia Belli.

"Lo slittamento della consegna dell’immobile è dovuto a una pluralità di fattori, a partire dalle varie proroghe chieste dalla ditta appaltatrice e concesse dall’ente provinciale anche per far fronte al forte rincaro in corso d’opera dell’approvvigionamento dei materiali (circa 2,3 milioni di euro, Ndr) – ha detto Angori – A questo si è aggiunta l’esigenza dell’adeguamento e rinnovamento della cabina elettrica tra palestra del liceo XXV Aprile e Fermi Nord per il collegamento degli impianti del nuovo edificio, per i quali è stato affidato uno specifico appalto finanziato con fondi della provincia di 200.000 euro e l’allaccio scarico acque meteoriche al collettore fognario comunale si via Salcioli. Sono infatti in fase di definizione con il gestore Acque Spa gli accorgimenti tecnici per l’allaccio fognario, legati alle criticità di deflusso della fognatura comunale".

"A seguire saranno eseguiti i collaudi, in particolare degli impianti e le pulizie post-cantiere dell’immobile – le parole della consigliera Bibolotti – E poi sarà la volta dell’allestimento degli arredi scolastici. In tal senso la Provincia ha stanziato 500.000 euro". L’assessore Mori parla di "momento di confronto e di ascolto importante con il mondo della scuola". "Preme anche a noi, come istituzione locale, il rispetto degli impegni presi da parte della Provincia, con la quale ci siamo sempre rapportati in questi mesi – conclude Mori – Lo sviluppo e l’organizzazione del Villaggio Scolastico restano aspetti nodali della politica territoriale per tutta la Valdera". "Come amministrazione comunale siamo parte attiva di tutta questa vicenda – ha concluso Belli – Mi preme sottolineare l’importanza della nuova sede del Montale assieme alle altre importanti realizzazioni in corso sempre di edilizia scolastica".

g.n.