
L’incontro si è concluso tra applausi e sorrisi, tra la commozione dei familiari
Una targa ferma nel tempo la storia di un impegno. La scuola primaria Ciurli di Casciana Terme ha vissuto un importante momento per la commemorazione del maestro Lidamo Ciurli. Il vicesindaco Enrico Fatticcioni, l’assessore alla Scuola Alessandra Dal Canto, la consigliera Rosanna Caporali hanno incontrato i bambini e le bambine di tutte le classi con i loro docenti scoprendo la targa celebrativa in onore del maestro Lidamo. Erano presenti alcuni familiari quali la figlia Monica Ciurli con il marito, una nipote e tre bisnipoti.
L’incontro si è concluso tra applausi e sorrisi, tra la commozione dei familiari che hanno ringraziato per il pensiero alla memoria del loro congiunto, tra la curiosità dei bambini e delle bambine cui è stato anche raccontato che il maestro aveva pensato per primo, nel 1955, di creare in occasione di San Genesio 25 agosto (patrono della diocesi di San Miniato) una festa denominata con il nome di "San Genesio, Festa dei Bimbi", conosciuta da molti bambini presenti. Il vicesindaco Enrico Fatticcioni ha concluso con un pensiero sulla "grandezza" di questo concittadino, costante nell’ impegno per la promozione dei suoi compaesani, a livello culturale, sociale, sanitario: "Lidamo Ciurli è un modello al quale aspirare ancora oggi, un esempio vivo per crescere bene".
Per questi motivi l’amministrazione comunale di Casciana Terme Lari ha deciso di lasciare traccia di questa memoria ai suo piccoli cittadini, alla comunità, ponendo la targa nel suo luogo più naturale, la scuola.
C. B.