JOHARA CAMILLETTI
Cronaca

Il Palio di Buti rinviato al 24 aprile

Salta la corsa di gennaio. Dopo l’uscita del Decreto Festività, l’Associazione Palio delle Contrade ha ufficializzato il rinvio della manifestazione ad aprile

Un momento della corsa della contrada San Rocco

Un momento della corsa della contrada San Rocco

Buti (Pisa), 24 dicembre 2021 - Il Palio di Buti non si terrà il 23 gennaio. Se le condizioni lo consentiranno, la manifestazione verrà recuperata il 24 aprile. È questa la decisione ufficializzata questa mattina dal seggio di Sant’Antonio Abate.

Il Palio di Buti si tiene ogni anno nella domenica successiva ai festeggiamenti di Sant’Antonio Abate e coinvolge le 7 contrade nella tradizionale corsa di cavalli allestita lungo il percorso cittadino. Oltre alla corsa prevede una settimana di festeggiamenti con appuntamenti come la sfilata storica e la cena itinerante, che vedono sempre un’ampia partecipazione di pubblico. Quest’anno la corsa doveva tenersi il 23 gennaio, una data raggiunta con un grande sforzo da parte dei contradaioli. Nei mesi scorsi, infatti, la manifestazione era a rischio e il seggio aveva lanciato un appello alla popolazione di Buti per raccogliere i fondi necessari a organizzare il Palio. A inizio novembre, al parco Dainelli, si erano riunite più di cento persone per un grande pranzo con l’obiettivo di sostenere la festa e creare un momento di aggregazione che mancava da troppo tempo. Adesso, tuttavia, lo scenario è cambiato. Dopo l’aumento dei contagi e l’uscita del Decreto Festività, l’Associazione Palio delle Contrade di Buti insieme all’amministrazione Comunale di Buti e le sette contrade ha deciso di non attendere oltre e comunicare il rinvio della corsa al 24 aprile.

“Questa data – si legge nella nota stampa firmata dal presidente del seggio di Sant’Antonio Franco Stefani - considerato il rapido propagarsi dei contagi da covid 19 di questi giorni, era già emersa e ritenuta possibile lo scorso 21 dicembre nella riunione convocata in ambito comunale alla presenza del sindaco Arianna Buti, del Presidente del palio delle contrade Franco Stefani, dei rappresentanti delle forze dell’ordine e della Misericordia di Buti. Il decreto festività, approvato dal consiglio dei ministri il 23 dicembre che vieta fino al 31 gennaio eventi e feste che implichino assembramenti in pubblico, ha definitivamente escluso la possibilità di correre il palio nel prossimo mese di gennaio”. Il seggio e le contrade prendono tempo, sperando che la manifestazione tanto attesa possa essere recuperata a primavera, in una data che non va comunque a intaccare il calendario degli altri palii. “Se da una parte ha prevalso il senso di responsabilità di tutte le componenti della manifestazione, dall’altro ha fatto emergere la forte determinazione delle stesse a correre il palio non appena le condizioni sanitarie lo consentiranno, e per questo la data più opportuna è stata fissata per Domenica 24 aprile”.