JOHARA CAMILLETTI
Cronaca

Palio di Buti, Ascensione fa il bis. Festa verdenera

Nell'inedita data del 25 aprile torna il Palio di Buti, tanta gente e festa per Ascensione che aveva vinto anche nel 2020

Palio di Buti (foto Luca Bongianni/Germogli)

Buti (Pisa), 25 aprile 2022 - Un grido di gioia che risuona e i colori verdeneri che volteggiano lungo tutto il percorso del Palio di Buti. È la festa della vittoria di Ascensione che vince il Palio 2022. Un déjà-vu: la contrada Ascensione aveva vinto anche l’ultima edizione, disputata nel 2020, sempre con la cavalla Umatilla. In finale si sono affrontati Pievania con Carlo Sanna e Violenta da Clodia, San Francesco con Marco Monteriso e Bagoga e Ascensione con Umatilla e Michel Putzu.

Oggi, per la prima volta, il Palio di Buti è stato disputato in occasione del 25 aprile. Una novità, perché il Palio di Buti si tiene solitamente a gennaio nella domenica successiva alla Festa di Sant’Antonio, protettore degli animali. Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, era stato spostato al 24 aprile, ma le avverse condizioni meteo avevano costretto l’Associazione Palio a rimandare di un giorno la manifestazione. Nonostante il rinvio il Palio ha registrato un grande successo di pubblico, tra contradaioli di Buti e di altre città di Palio e addetti ai lavori. La contrada Ascensione porta a casa il cencio dedicato a Claudio Parducci, fotografo butese venuto a mancare lo scorso anno, e si prepara alle settimane di festeggiamenti con tutto il popolo guidato dal capitano vittorioso Jacopo Mannucci.