ILENIA PISTOLESI
Cronaca

Parco pubblico nel mirino dei vandali. Attrezzature rotte e rifiuti abbandonati. Il sindaco: "Rispettate l’area verde"

Il primo cittadino Auriemma chiede alla cittadinanza di vigilare. E non è escluso l’arrivo delle telecamere

Il sindaco di Montecatini Valdicecina Francesco Auriemma lancia un appello alla cittadinanza

Il sindaco di Montecatini Valdicecina Francesco Auriemma lancia un appello alla cittadinanza

Negli ultimi mesi, il parco pubblico di Montecatini Valdicecina e i parchi di alcune frazioni della zona sono stati teatro di atti di vandalismo che hanno preoccupato residenti, genitori e amministratori locali. Questi comportamenti irresponsabili hanno messo a repentaglio la salute e la sicurezza di chi frequenta gli spazi verdi, in particolare dei bambini che giocano nelle aree dedicate. L’importanza di rispettare gli spazi pubblici e le strutture presenti nel parco è ormai evidente. I danni alle attrezzature, i rifiuti abbandonati e i gesti di vandalismo non solo compromettono l’estetica del luogo, ma creano anche situazioni di pericolo.

"È fondamentale – sottolinea il sindaco Francesco Auriemma in un appello alla cittadinanza, rivolto in particolar modo a chi frequenta i parchi pubblici – che tutti si impegnino a mantenere puliti gli ambienti, evitando di danneggiare le strutture e rispettando le regole stabilite per la tutela della sicurezza collettiva. Il rispetto reciproco e la civiltà sono alla base di una comunità coesa e responsabile. Evitare comportamenti disturbanti o pericolosi contribuisce a creare un ambiente accogliente e sicuro per famiglie, bambini e visitatori. In particolare, è importante vigilare affinché i più piccoli possano giocare in tranquillità senza rischiare incidenti causati da atti vandalici o incuria".

Dopo gli ultimi danneggiamenti, le strutture del parco sono state messe in sicurezza e l’amministrazione comunale valuta l’installazione di telecamere. "Grazie a tutti coloro che si impegnano per rendere il parco un luogo migliore e più sicuro. Facciamo tutti la nostra parte per preservare questi spazi preziosi - conclude il sindaco.