ANDREA MARCHETTI
Cronaca

Peccioli, allarme lupi vicino alle case

Sbranato un capriolo

Un lupo in un bosco

Peccioli, 16 dicembre 2016  - L’allarme lupi corre su Facebook: lo ha dato un giovane cittadino di Peccioli che abita in prossimità della zona de «Le Serre», tra Peccioli e Montecchio, pubblicando anche le foto di quel che resta di una femmina di capriolo aggredita, secondo l’autore del post, da uno o, forse, da più lupi.

Ecco cosa scrive il giovane sul suo profilo Facebook: "Voglio sensibilizzare chi, come me, non ha mai creduto alla presenza di lupi nelle nostre zone. La mia intenzione non è quella di creare polemiche, inasprimenti o far rabbia a qualcuno, ma semplicemente aprire gli occhi a chi continua a tenerli chiusi. Un capriolo femmina è stato sbranato (letteralmente) da un numero imprecisato di lupi, tutto questo a 50 metri dalla mia porta di casa".

"Ebbene sì - continua la denuncia -, lupi, non sono mie ipotesi campate in aria, ma valutazioni fatte dall'ente responsabile della nostra fauna. Chi avesse ancora dubbi è successo tutto nell'arco di poche ore, tra le 22 e le 7, perciò nessun altro animale avrebbe potuto farlo e in aggiunta sono state trovate impronte di lupo ben visibili, facilmente riconoscibili per dimensione e forma».

La notizia ha già iniziato a diffondersi sui social network destando qualche comprensibile preoccupazione ma non è mancato chi ha fatto anche qualche battuta per sdrammatizzare la situazione: "Chi dice che viviamo tra i lupi - dice ad esempio un cittadino di Montecchio -ha davvero ragione…".