CARLO BARONI
Cronaca

"Dopo la rapina ho venduto cinque pistole in un giorno"

Parla Mario Luperini titolare dell'armeria più fornita di tutta la Valdera: tutti giorni passano cittadini ad informarsi

L'armeria di Luperini

Pontedera, 17 gennaio 2016 - Cresce il numero dei cittadini che si sente più sicuro con un'arma in casa.  I tempi cambiano, se diminuisce il popolo che si diverte a sparare nei boschi a lepri, fagiani e cinghiali, aumentano le persone che preferiscono avere una pistola nel comò, soprattutto davanti al ripetersi di episodi di criminalità che entra nelle mura domestiche, seminando terrore e dolore.

L’ultimo caso è di una manciata di ore fa a Cascine di Buti con due anziani picchiati e legati. E proprio a Cascine di Buti si trova l’ultima armeria della Valdera, un’istituzione ed un punto di riferimento per tutta la zona: l’armeria Luperini. Qui si registra un buon giro d’affari con la vendita delle pistole per difesa personale, pistole a uso sportivo, spray al peperoncino.

Ne parliamo con il titolare Mario Luperini che dopo l’ultima rapina ha venduto cinque pistole. "Non passa giorno che qualcuno non entri nel nostro negozio per informarsi. Noi forniamo tutte le delucidazioni del caso, spieghiamo ai clienti la parte burocratica e presentiamo i modelli in base alle necessità o desideri che ci vengono sottoposti. Se un’armeria oggi è aperta vuol dire che ha un business anche al di fuori del mondo della caccia". 

La sicurezza è il nuovo filone di business: "Cè anche un buon giro di vendita per lo spray al peperoncino che fino a tre quattro anni fa non si vendeva una bomboletta o era davvero rarissimo. Oggi questa merce va molto bene - dice Luperini -  Ne vendiamo a ragazzi giovani che ne fanno dono alla fidanzata, a mariti che vogliono che la moglie la porti in borsa. Funziona e molto bene, l’abbiamo provata: è una buonissima difesa". Sulle pistole gli affari vanno bene perché c’è richiesta anche per uso sportivo, c’è un buon ritorno del tiro al piattello e mi sembra in crescita anche la moda dei tiri al poligono. Ovviamente molti vogliono la pistola anche solo da tenere in casa perché si sentono più sicuri". Quali modelli vanno di più? "La Beretta 98 fs, un classico, la Glock che è un’arma austriaca in dotazione ai reparti speciali e la Tanfoglio".