SAVERIO BARGAGNA
Cronaca

Ponsacco, c’è la giunta. Ruggiero è il vice. Gasperini si tiene sicurezza e bilancio

Anna De Santi al personale, ruolo chiave per Mattolini: lavori pubblici. Proposto lo sport a D’Anniballe come consigliere delegato: "No, grazie".

Ponsacco, c’è la giunta. Ruggiero è il vice. Gasperini si tiene sicurezza e bilancio

Ponsacco, c’è la giunta. Ruggiero è il vice. Gasperini si tiene sicurezza e bilancio

Ponsacco, 6 luglio 2024 – La squadra è pronta: "Con persone competenti in ogni settore", assicura Gasperini. Il Governo di Ponsacco, dopo giorni intensi di trattative e discussioni, è finalmente pronto. La squadra guidata dal nuovo sindaco del centrodestra fotografa l’equilibrio raggiunto fra i partiti politici vincitori delle elezioni e le spinte civiche che hanno sostenuto Gasperini al ballottaggio pur senza un formale apparentamento.

Il sindaco Gasperini si tiene bilancio, sicurezza e cultura. deleghe importanti e strategiche. Al sindaco anche la protezione civile. Una dichiarazione di intenti chiara di quella che vuole essere la spinta di governo nella cittadina del mobile e le priorità da portare avanti. Come anticipato ieri il medico Giuseppe Ruggiero (Fratelli d’Italia) ottiene la carica più prestigiosa, quella di vicesindaco. A Ruggiero anche la delega alla salute, ambiente e turismo. Nella squadra Gasperini troviamo Leonardo Mattolini. Ex candidato sindaco del centrodestra, espressione di Forza Italia, a Mattolini due deleghe-pilastro: lavori pubblici e urbanistica nonché urbanistica e manutenzioni. In quata civica Anna De Santi, ex dipendente comunale che si occuperà di personale, commercio e comunicazione. De Santi non era fra i candidati ed è quindi l’unica davvero “esterna“.. A Chiara Calderani, quota Lega, la delega all’istruzione, legalità e pari opportunità. Completa la squadra Samuele Ferretti di “Civitas Ponsacco” che, come già scritto, sarà il responsabile del sociale. Il presidente del consiglio, invece, è Roberto Russo (Fratelli d’Italia) che avrà come deleghe: politiche abitative, musei, biblioteche e beni archeologici.

Rifiuta la proposta di Gasperini, invece, Federico D’Anniballe, candidato sindaco del polo delle liste civiche, a cui era stato offerto un ruolo esterno alla giunta come consigliere delegato con la responsabilità dello sport. "Gasperini – spiega D’Anniballe – mi ha proposto una collaborazione con la squadra di governo come consigliere delegato allo sport, la delega al consigliere, a differenza di quella conferita all’assessore, è meramente consultiva e non da alcun potere decisionale". "Dopo aver fatto le dovute valutazioni – aggiunge D’Anniballe – nel tardo pomeriggio l’ho richiamato,ringraziandolo per la sua proposta ma ho preferito rifiutare. Allo stato, Insieme CambiAMO Ponsacco è fuori dalla maggioranza e ritengo di dover preservare la nostra autonomia e la libertà di assumere decisioni nel rispetto del programma sulla base del quale abbiano ottenuto tanto consenso". Il medico Massimo Baldacci - campione di preferenze del centrodestra - potrebbe avere specifiche responsabilità ancora da definire.

Alla luce di queste decisioni cambia, dunque, anche la composizione del consiglio comunale di Ponsacco che è stato convocato per il prossimo 12 luglio. Per Fratelli d’Italia abbiamo Roberto Russo, Stefano Gasperini, Riccardo Nencioni, Mario Rosario Di Candia e Amina Inatovic. Corrado Lami rappresenta Forza Italia. La lista civica “Ponsacco SiCura” porta in consiglio Massimo Baldacci e Chiara Martini. In rappresentanza della Lega ecco Nicoletta Orsini e Sandra Pantani. La lista civica “Insieme Cambiamo Ponsacco” è rappresentata da Federico D’Anniballe e Rossella Orsani. All’opposizione il poker del Partito Democratico: Fabrizio Lupi, Irene Meini, Simone Ferrini e Fabio Deri.