REDAZIONE PONTEDERA

Presepe vivente In scena le grandi atmosfere

Va in scena sul sagrato della parrocchia di San Miniato Basso il 26 dicembre e il 6 gennaio alle 16 con sfilata per le vie del paesi

Presepe vivente In scena le grandi atmosfere

Una grande tradizione. Sempre molto attesa. E’ ill Presepe Vivente di San Miniato Basso Va in scena sul sagrato della parrocchia il 26 dicembre e il 6 gennaio alle 16 con sfilata per le vie del paese Il piccolo Leonardo (8 mesi) interpreta Gesù Bambino. Siamo alla dodicesima edizione e si terrà sul sagrato della chiesa della Trasfigurazione che per l’occasione diventa una piccola Betlemme con i figuranti, le capanne, gli antichi mestieri e la Sacra Famiglia.

Sarà preceduto – si apprende – da una sfilata in costume in partenza da via Ernesto Codignola (ex farmacia)-In scena anche la rappresentazione di alcuni episodi della vita della Sacra Famiglia, dall’Annunciazione alla visita a Elisabetta, dal censimento, fino alla nascita in una grotta. Una rappresentazione che coinvolge un’intera comunità e che ogni anno accoglie centinaia di visitatori. Quest’anno Gesù bambino sarà interpretato da Leonardo Cioni Nieri, 8 mesi. Maria sarà la sua mamma, Ilaria.

Il 6 gennaio arriveranno anche i Re Magi che, dopo aver reso omaggio a Gesù Bambino, doneranno calze dolci ai bambini presenti e distribuiranno i diplomi di partecipazione della novità di quest’anno: la rassegna "Il presepe delle famiglie", visitabile nei pomeriggi del 26 dicembre e 6 gennaio, ossia durante la realizzazione del Presepe Vivente. La parrocchia rende così anche omaggio al presepe a 800 anni dalla prima rappresentazione a Greccio con iniziative nuove che si aggiungono a quelle ormai tradizionali.

Da visitare anche altri due presepi: uno è nella chiesa nuova, realizzato con statue di grandi dimensioni nella cappella del fonte battesimale. L’altro invece si trova ai piedi dell’altare della chiesa dei Santi Stefano e Martino: è realizzato da tutti i ragazzi del catechismo. Il presepe vivente di San Miniato Basso fa parte di Terre dei presepi. Una realtà difventata importante e di grande valore. Terre di presepi è un comitato di coordinamento promosso da presepisti e parrocchie, nel cuore della Toscana in collaborazione con le relative diocesi di appartenenza. Luoghi e chiese dove il tempo di Natale diventa tempo di fede grazie ai presepisti che trasformano l’evento della Natività in vere e proprie opere d’arte.

C. B.