"La pandemia ha generato e sta generando difficoltà emotive e relazionali di ampia portata in maniera trasversale. Lo stress, la difficoltà nel gestire le problematiche legate all’incertezza hanno portato, da una parte ad un congelamento a livello emotivo mentre, dall’altra, alla tendenza a far prevalere il senso di perdita, tristezza, e la rabbia per fronteggiare il senso di minaccia e pericolo percepito nel non riuscire a gestire in maniera ottimale le difficoltà e le sfide". Per questo motivo il Consultorio diocesano "Alberto Giani" propone il laboratorio psicoemozionale.
Lo scopo è quello di aiutare le persone in difficoltà "a prendere consapevolezza del corpo e delle emozioni, trasformare i conflitti emotivi in opportunità e risorse, lavorare con la respirazione e le tecniche meditative per superare ansia e stress, iniziare a superare le dipendenze affettive attraverso le fantasie guidate". Il laboratorio, guidato dal dottor Andrea Guerrini, psicoterapeuta e specialista in analisi bioenergetica, si rivolge ad adulti, coppie, adolescenti e tutti coloro intendono lavorare a livello corporeo ed espressivo per favorire il raggiungimento di un reale benessere corporeo ed emotivo. La partecipazione agli incontri è gratuita.
In base alle vigenti norme di contrasto al Covid19, per partecipare al corso è necessario il green pass rafforzato. Il corso inizierà nel mese di marzo, il giovedì, per un totale di 36 incontri pomeridiani, con orario al momento indicativo, dalle 18 alle 20. La sede del corso è il Consultorio familiare diocesano in via Vittime del Duomo a San Miniato.
Per iscriversi basta inviare una mail a [email protected] oppure compilando il modulo online direttamente dal sito del consultorio (http:consultorio.diocesisanminiato.itwp20220124respirare-le-emozioni-da-marzo-un-laboratorio-sulle-emozioni-al-consultorio). Ulteriori informazioni possono essere richieste direttamente al docente ([email protected]).