REDAZIONE PONTEDERA

Quattro giochi inclusivi al parco : "Si condivide fin dalla tenera età"

Inaugurati a Pontedera giochi inclusivi grazie al progetto "Gioco Inclusivo" promosso da Uildm e Tarta Blu, con il sostegno del Comune. Opere di Loscalzo hanno contribuito alla raccolta fondi.

Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti il pittore Loscalzo, per il Comune gli assessori Puccinelli, Belli, Mori e Luca

Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti il pittore Loscalzo, per il Comune gli assessori Puccinelli, Belli, Mori e Luca

Venerdì scorso, al giardino Baden Powell di via Aldo Moro, sono stati inaugurati i giochi acquistati nell’ambito del progetto "Gioco Inclusivo". Nata dalla generosità del pittore Luigi Loscalzo, che ha messo a disposizione le proprie opere artistiche per raccogliere fondi da destinare al progetto, l’iniziativa è stata promossa dalle associazioni Uildm di Pisa (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e Tarta Blu aps, con il supporto del Comune di Pontedera. Con i soldi raccolti sono stati acquistati quattro giochi – il world cup, il gioco autista, il canestro magico e il gioco percorso (prodotti dall’azienda Macagi) – utilizzabili da bambini e bambine con e senza disabilità. Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti il pittore Loscalzo, per il Comune gli assessori Puccinelli, Belli, Mori e Luca, la presidente e il vicepresidente della UILDM di Pisa Vilma Lupi e Angelo Giuntinelli, il presidente dell’Associazione Tarta Blu Walter Pantani. "Introdurre giochi inclusivi nelle aree gioco pubbliche favorisce la socializzazione di bambini e bambine con e senza disabilità e promuove una cultura dell’accoglienza e della condivisione sin dalla tenera età, perché essa diventi un valore consolidato della comunità attuale e futura", è stato sottolineato.

Loscalzo vive a Pontedera dal 1978, ha svolto l’attività di insegnante di scuola elementare fino al 2009, è pittore autodidatta, con un percorso artistico iniziato studiando la pittura degli impressionisti francesi. Ha partecipato anche a numerosi concorsi e mostre collettive oltre a tenere esposizioni personali in varie città italiane. Dal 2002 ha il proprio studio e spazio espositivo "LL Art Studio Gallery" in Via Montanara 10/12 a Pontedera.