Rifiuti non rimossi: "Spese gravose"

Controversia tra Comune di Castelnuovo Valdicecina e ditta privata per inadempienza a ordinanza sui rifiuti. Rischi economici per l'ente pubblico.

Un altro capitolo dell’annosa controversia tra Comune di Castelnuovo Valdicecina e una ditta del capoluogo che si occupa di materiali all’ingrosso. "Tramite l’ufficio tecnico è stato dato incarico legale per risolvere questa difficile questione - fa sapere il gruppo di minoranza uscente Bene Comune - a causa dell’inottemperanza all’esecuzione dell’ordinanza sindacale del novembre scorso, che imponeva la rimozione dei rifiuti e che è scaduta il 26 dicembre scorso. Nella determina si parla di abbandono rifiuti, inquinamento, invasione di aree private, provvedimenti amministrativi e penali in corso. Ora la palla passa al Comune di Castelnuovo che potrebbe essere obbligato a rimuovere i rifiuti e rimettere le spese alla società inadempiente. Di mezzo ci sono i soldi pubblici, oltre alle spese legali. La faccenda profila l’inizio di spese ben più gravose per la collettività".

Il gruppo di minoranza mette in guardia l’amministrazione comunale per le ricadute economiche che potrebbero gravare le casse dell’ente provocate da una controversia con un’azienda privata.