REDAZIONE PONTEDERA

Rinvenuto ordigno bellico. E’ una granata di artiglieria di fabbricazione italiana

Gli artificieri del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza hanno effettuato in giornata una bonifica di un ordigno bellico presso il Comune di Pontedera, in Via della Conca

La bonifica di una granata di artiglieria rinvenuta nel Comune di Pontedera

La bonifica di una granata di artiglieria rinvenuta nel Comune di Pontedera

Pontedera, 14 gennaio 2025 – Gli artificieri del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza hanno effettuato in giornata una bonifica di un ordigno bellico presso il Comune di Pontedera.

I militari dell’Esercito accompagnati dal personale della locale stazione dei Carabinieri, si sono recati in Via della Conca, nei pressi di un’ansa del fiume Era, e hanno verificato che si trattava di una granata di artiglieria da 105 mm di fabbricazione italiana. Dopo aver effettuato tutte le procedure di sicurezza hanno provveduto al brillamento in un’area idonea limitrofa.

L’assistenza sanitaria durante tutte le fasi è stata garantita dal Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.

La raccomandazione è sempre quella di segnalare l’avvistamento di qualsiasi ordigno o presunto tale alle Forze dell’Ordine evitando di toccare o muovere il manufatto dal punto dove è stato scoperto, al fine di consentire l’attivazione e la bonifica della zona, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. Tali oggetti possono essere molto pericolosi e pertanto il consiglio è quello di non toccarli o manometterli in alcun modo, ma denunciare immediatamente il ritrovamento così da consentire l’intervento dei militari dell’esercito al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza del territorio.