CARLO BARONI
Cronaca

Ritagli di pelle, una discarica in via Oberdan

Ritagli di pelle e scarti di lavorazione abbandonati in via Oberdan a Ponte a Egola. Una discarica abusiva, dalle dimensioni...

Ritagli di pelle e scarti di lavorazione abbandonati in via Oberdan a Ponte a Egola. Una discarica abusiva, dalle dimensioni importanti scoperta venti giorni fa. Ci sono indagini in corso da parte degli agenti della municipale che hanno già raccolto una serie di indizi significativi. A breve potrebbe essere completata l’identificazione del responsabile. Un fronte caldo, gli abbandoni. Ma qualcosa sta cambiando. Lo dicono i numeri. Nel 2023 sono state accertate 24 violazioni complessive contro le 88 del 2023 e le 141 del 2022 (-72,7 %); di queste 14 hanno riguardato l’abbandono di rifiuti.

"Nel 2024 gli abbandoni dei rifiuti sono diventati un reato penale e questo ha modificato il modus operandi dei nostri agenti – spiega il comandante Dario Pancanti -. Qualche soggetto è stato denunciato ma, mentre prima una sanzione amministrativa era più semplice da contestare, adesso le contestazioni sono applicabili solo per reati marginali e questo ha cambiato il modo di intervenire su questo tipo di reati".