Ritrovato il quattordicenne. Fondamentale una testimonianza

Un ragazzo di 14 anni scomparso a Sinalunga viene ritrovato al sicuro in caserma a Grosseto grazie alla determinazione della madre e all'impegno dei carabinieri. Una segnalazione fondamentale porta al lieto fine della vicenda.

Ritrovato il quattordicenne. Fondamentale una testimonianza

Ritrovato il quattordicenne. Fondamentale una testimonianza

Metti la determinazione di una mamma disperata e la caparbietà dei carabinieri che volevano trovare a tutti i costi Riccardo, il 14enne scomparso mentre andava in piscina a Sinalunga. Un mix infallibile: infatti il ragazzino, dopo una giornata febbrile di ricerche, si trova al sicuro. In caserma a Grosseto, dove era andato a cercarlo appunto anche la madre. La donna l’avrebbe incrociato, lui non se n’è accorto. Ha avvertito l’Arma che in breve l’ha scovato, siglando il lieto fine. Qualcuno in realtà aveva notato giorni indietro Riccardo. Che in piscina non era mai arrivato, il 5 luglio scorso. Scomparendo infatti alla stazione dopo essere sceso insieme a due amici dal pulmino. Non li ha seguiti, lui forse aveva già deciso di allontanarsi. Ipotesi che si rincorrevano nelle ore di angoscia per la madre che vive e lavora a Volterra. E che aveva lanciato un appello dalle colonne de La Nazione: "Torna a casa, siamo preoccupatissimi".

Una segnalazione importante era arrivata. Risulterà alla fine fondamentale. Era proprio il 14enne, di Volterra, che si era dileguato il 5 luglio a Sinalunga. Ad avvistarlo il giorno seguente, dunque sabato 6, sarebbe stato un uomo. Si trovava nella zona della stazione di Grosseto e sembra che gli abbia anche scattato una fotografia. Non ci sarebbero stati dubbi sul fatto che si trattava proprio del 14enne ricercato dalle forze dell’ordine. Ma come era giunto nel capoluogo maremmano? Secondo la prima ricostruzione fatta dagli investigatori e subito circolata nei paesi vicino a Sinalunga, il ragazzino avrebbe chiesto soldi per il treno. E lo avrebbe fatto però ad Asciano. Quel giovane che in qualche modo chiedeva aiuto economico non è passato inosservato.