ILENIA PISTOLESI
Cronaca

Salina, arrivano i primi licenziamenti

Guai a Volterra

L'esterno della salina Locatelli

Volterra, 31 marzo 2016 - La situazione inizia seriamente a precipitare e le cose si mettono davvero male: Locatelli ha messo alla porta due impiegati del settore amministrativo.

La notizia è esplosa ieri, nel tardo pomeriggio. Il sindaco Marco Buselli è una furia e parla di un «atto gravissimo e di un comportamento unilaterale da parte dell’azienda, a fronte di un territorio che si è sempre reso disponibile ad agevolare la presenza e le attività della salina, chiedendo più volte l’aiuto della Regione, coinvolta attivamente già da diverso tempo.

I due licenziamenti cosa rappresentano, la «ricompensa» da parte dei vertici aziendali? Siamo già in contatto con le organizzazioni sindacali, per avviare una linea di azione comune e tentare di far indietreggiare l’azienda rispetto a questa decisione». Insomma, la salina non trova pace: prima i costi stellari dell’energia, che gravano ancora pesantemente sui bilanci.

Poi la sparizione improvvisa del socio irlandese, che avrebbe dovuto portare quel capitale necessario a mettere un freno a questa caduta libera. Ed ora Locatelli passa «alle maniere forti», licenziando due persone. Con tutta probabilità, sindaco Buselli, sindacati ed azienda si incontreranno già oggi.