LUCA BONGIANNI
Cronaca

Salute, spazio alla prevenzione. Un ricco calendario di iniziative

Un progetto promosso dal Lions club con la collaborazione del Comune di Pontedera

Un progetto promosso dal Lions club con la collaborazione del Comune di Pontedera

Un progetto promosso dal Lions club con la collaborazione del Comune di Pontedera

PONTEDERA Ricco calendario di date e appuntamenti anche nel 2025 per il progetto di informazione e prevenzione Salute e prevenzione bene di tutti. Un progetto promosso dal Lions Club Pontedera congiuntamente alla dottoressa Rossella Prosperi, presidente della Commissione sociale e sanità del Comune di Pontedera nell’ambito del Protocollo d’intesa sottoscritto tra il Club ed il Comune per l’attuazione di iniziative e progetti rivolti alla comunità ed alle scuole. Da gennaio a maggio, sono in principal modo tre le iniziative messe in campo.

La prima è in continuità con quanto già iniziato lo scorso anno, è il progetto denominato La prevenzione ti viene incontro-azione 2025, sviluppato in con la Usl Toscana Nord Ovest e la SdS Valdera. Sono previste quattro giornate di informazione e sensibilizzazione (domenica 26 gennaio, domenica 23 febbraio, domenica 23 marzo e domenica 13 aprile), sui programmi di screening oncologici dell’Asl Toscana Nord Ovest e sulla prevenzione contro i tumori, sui fattori di rischio, sui vari elementi diagnostici per fare prevenzione e diagnosi precoce con la possibilità di eseguire anche screening ecografici di prevenzione contro i tumori al seno, tiroide, prostata.

La seconda iniziativa, è il progetto I venerdì della salute, sviluppato in collaborazione con Poliambulatorio San Giuseppe. Una campagna informativa di prevenzione, per la promozione della salute e per il mantenimento del benessere e della qualità della vita aperta a tutta la cittadinanza.

La terza iniziativa è l’appuntamento con la terza edizione di ‘La Salute scende in Piazza’, programmata per sabato 10 e domenica 11 maggio. Un’iniziativa di informazione e prevenzione sanitaria gratuita che si terrà in piazza Belfiore.

A tutto ciò si accompagna l’attività nelle scuole superiori di Pontedera, tra cui i progetti di informazione e prevenzione sanitaria, tutela e benessere animale e del rapporto uomo/animale in collaborazione con l’associazione Amici degli Animali a 4 Zampe.