
San Miniato, L'Ospeldale Degli Infermi giocherà un ruolo importante nell'assistenza sanitaria estiva
L’ospeldale Degli Infermi di San Miniato giocherà un ruolo importante nell’assitenza sanitaria dell’estate. Lo rende noto l’Asl Toscana Centro spiegando la situazione dell’ospedale di Empoli che è il presidio di riferimento del area del Cuoio. In una nota lazienda sanitaria spiega che le attuali riduzioni di posti letto riguardano principalmente la chirurgia elettiva poiché nei periodi estivi diminuisce la richiesta di interventi programmati, ma tale riorganizzazione non impatta con la regolare attività del pronto soccorso.
L’azienda sanitaria ha già messo in atto tutte le possibili azioni compensative – si legge :– per ridurre al massimo l’impatto sulla produttività complessiva, sia all’interno che all’esterno dell’ospedale". Inoltre "come già annunciato precedentemente, ulteriori chiusure sono dovute all’avvio dei lavori di ristrutturazione per incrementare i posti letti in area critica che vedranno la realizzazione di un’area modulabile composta da 16 posti letto per la terapia sub intensiva, utilizzabili anche in terapia intensiva ed ampliabili di due in caso di emergenza o iperafflusso. In conclusione, a differenza degli anni scorsi – sottolinea l’Asl – per compensare la riduzione di posti letto rimarranno aperti per il periodo estivo 28 letti dell’ospedale degli infermi di San Miniato di cui 12 dedicati alle cure intermedie e 16 alla medicina fisica e riabilitazione". Questo, inoltre, sarà un anno importante per l’ospedale Degli Infermi. In prima battuta perché sarà l’anno di lavori significativi. Con tre milioni di fondi Pnrr nascerà l’ospedale di comunità che poterà fino a venti nuovi posti letto.
Ad essere oggetto di lavori sarà il padiglione Montegrappa, quello che un tempo era il sanatorio e che, successivamente – prima di un nuovo assetto arrivato negli anni Duemila –, ha ospitato reparti di medicina e nefrologia e dialisi. Quest’ultimo, ancora, un reparto per il quale il plesso di San Miniato è un’eccellenza.
C. B.