La villa principale, sviluppata su quattro piani e collegata da un ascensore, offre ampi spazi con alti soffitti, saloni di rappresentanza e una sala da bowling vintage, un vero e proprio gioiello degli anni Cinquanta. La proprietà include anche quattro casali ristrutturati e dotati di piscine private, oltre a vigneti, cantine vinicole, una cappella privata e varie strutture annesse per il personale.
I 25 ettari di giardino sono arricchiti da camelie japoniche, macchie di bambù e numerose piante centenarie tra cui un maestoso platano dal tronco largo sei metri. Il giardino ospita inoltre un laghetto naturale e un ippodromo. Dei numerosi casali, tre sono immersi tra i vigneti e finemente ristrutturati in stile rustico tipico della campagna toscana. Esternamente, i terreni continuano con 77 ettari dedicati al seminativo, 278 ettari di zona boschiva ricca di castagni, lecci, pini e abeti bianchi e 10 ettari di vigneto.
Nascono così, dalla passione per il vino e dalla storia di un territorio, del suo clima e della sua terra, i vini pregiati di Varramista. Tutte le fasi si svolgono all'interno della tenuta grazie a due spaziose cantine, una delle quali dedicata esclusivamente alla fase dell'invecchiamento, con una produzione in parte a conduzione biodinamica nonché biologica certificata dal 2021.