SANTA CROCE
Due ore di agonia. Altre due ore di agonia sulla FiPiLi. Per un incidente che ha visto coinvolte tre auto, la strada di grande comunicazione è rimasta bloccata in direzione Firenze per oltre due ore con la coda che ha raggiunto lo svincolo di Pontedera. Centinaia gli automobilisti e i camionisti che hanno deciso di uscire dalla superstrada dagli svincoli di Pontedera e Montopoli con il conseguente e inevitabile sovraccarico della viabilità minore che attraversa i vari centri abitati tra Pontedera e la zona del Cuoio.
L’incidente è accaduto poco prima delle 16 nel tratto di FiPiLi a ridosso dello svincolo di Santa Croce, in direzione capoluogo di regione. Sul posto sono intervenute alcune ambulanze per trasportare i quattro feriti all’ospedale di Empoli. Tutti sono stati trattati in codice giallo. Nessuno, grazie al cielo, è in pericolo di vita, ma il numero dei veicoli coinvolti, i feriti e la necessità di effettuare i rilievi da parte della polizia stradale e la rimozione dei mezzi incidentati con il supporto dei vigili del fuoco, inevitabilmente hanno rallentato le operazioni e la riapertura della strada.
La squadra dei vigili del fuoco è intervenuta dal distaccamento di Castelfranco alle 16,06. I pompieri hanno in sicurezza le auto e collaborato con il personale sanitario del 118 per far uscire le persone infortunate dalle autovetture. Stabilizzati tutti e quattro i feriti sul posto, man mano le ambulanze sono partite alla volta dell’ospedale San Giuseppe di Empoli dove i quattro feriti sono stati sottoposti a tutti gli accertamenti in pronto soccorso e poi ricoverati.
La corsia direzione Firenze della superstrada è stata chiusa. Sul posto sono intervenuti la polizia stradale e il personale di Avr, la società che ha in gestione la FiPiLi. Ma nonostante l’intervento quasi immediato del personale addetto, la coda si è formata in pochissimo tempo fin quasi a raggiungere lo svincolo di Pontedera. Poco dopo le 18 sono state completate le operazioni di rimozione delle tre automobili danneggiate nell’incidente e la corsia è stata riaperta alla circolazione. Ovviamente ci sono voluti parecchi minuti prima che il traffico potesse tornare scorrevole. Man mano la situazione è tornata alla normalità sia in superstrada che nelle strade della viabilità secondaria di Pontedera e della zona del Cuoio.
g.n.