Scooter contro autocarro Muore sul viale Marconi

L’incidente all’ora di pranzo. La vittima, Raffaele Mori Taddei, aveva 66 anni. Lavorava dal corriere Franco Vago ed era un grande appassionato di softair

Migration

Schianto mortale sul viale Marconi a San Miniato Basso. La strada che collega il centro della frazione di San Miniato con la stazione. Ha perso la vita il sessantaseienne Raffaele Mori Taddei, che era alla guida di un ciclomotore che si è scontrato con un autocarro. Per l’uomo non c’è stato niente da fare anche se in un primo momento, subito dopo il terribile impatto e l’arrivo dei soccorritori, sembrava che le sue condizioni potessero lasciare ancora un seppur flebile spazio alla speranza. E, infatti, dal 118 è stato richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso Pegaso per un più veloce trasferimento al Careggi di Firenze o a Cisanello.

Ma dopo pochi minuti la missione dell’eliambulanza gialla con le insegne della Regione Toscana è stata annullata. Per Mori Taddei non c’era più niente da fare. Il medico dell’automedica intervenuto insieme ai soccorritori della Misericordia di San Miniato e della Pubblica Assistenza di Fucecchio ha solo potuto constatare la morte. L’incidente poco dopo le 12,30 di ieri. Il ciclomotore di Mori Taddei e l’autocarro condotto dal quarantanovenne A.S., anche lui di San Miniato Basso, si sono scontrati sul viale Marconi all’altezza dell’incrocio con via Selene.

La polizia municipale di San Miniato, intervenuta per i rilievi, sta ancora effettuando gli accertamenti per stabilire la dinamica del mortale incidente. Lo scontro è avvenuto quasi al centro della strada ed è probabile che il conducente di uno dei due veicoli volesse svoltare in via Selene. L’autocarro procedeva in direzione stazione ferroviaria, il ciclomotore in senso opporto.

Raffaele Mori Taddei lavorava alla Franco Vago, azienda di spedizioni di Fucecchio. Era conosciutissimo per la sua passione per il softair, gioco e attività ricreativa che simula azioni militari e di guerra. Sulla sua pagina Facebook sono tanti i messaggi di amici e appassionati dello stesso giorno. "Il softair in Italia ti deve tutto – il messaggio di cordoglio e il saluto di Andrea Baldacci – era un piacere ed un onore incontrarti e scambiare idee e battute sia nei boschi che davanti ad una birra alle feste. Sempre sorridente e scherzoso con noi giovani. Ciao joker ci mancherai tanto".

Il magistrato ha disposto il sequestro dei veicoli e il trasferimento della salma alla medicina legale di Pisa per l’autopsia. Illeso, nello scontro, il conducente dell’autocarro. La morte di Mori Taddei e il coinvolgimento di un altro paesano, ha gettato nello sconforto e nel dolore tutta la comunità di San Miniato Basso.

g.n.