VALDERA
Nella mattinata del 21 novembre i bambini del Polo 0-6 Enzo Catarsi sono andati ad incontrare la comunità de La Rotta. L’obiettivo è stato quello di donare ai cittadini della frazione alcuni sassi, dipinti in occasione della giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che è stata celebrata il 20 novembre.
"Un incontro pieno di sorpresa e meraviglia quello con i residenti, perché siamo abituati a pensarci dentro le case o le scuole – hanno spiegato dal Polo Catarsi – invece la cittadinanza si esprime attraverso le relazioni, gli scambi, oltre i luoghi dove abitualmente viviamo". "Una bella iniziativa, che ha portato i bambini a stretto contatto con la frazione - ha detto l’assessore alle politiche educative Francesco Mori - ci ricorda che siamo tutti e tutte cittadini del mondo, fin da piccoli".
"I servizi educativi per l’infanzia hanno un compito non solo educativo, direi pionieristico perché sono chiamati a valorizzare l’intera comunità di appartenenza. Un paese che possiede servizi di qualità aumenta le pari opportunità di tutti, riducendo le povertà educative", ha spiegato Barbara Frosini, coordinatrice pedagogica Nido infanzia comunale La Mongolfiera.