REDAZIONE PONTEDERA

Borse false, ma uguali alle originali: sequestro per 300mila euro

Prodotte in Cina e destinate ai mercati turistici di Firenze, Pisa e Versilia. La Finanza ha chiesto aiuto agli esperti dei brand coinvolti – da Fendi a Dior, da Chanel a Prada - per accertare la contraffazione

La merce sequestrata

Firenze, 4 luglio 2023 - Importavano dalla Cina prodotti contraffatti e li rivendevano a Firenze, in Versilia e Pisa. I finanzieri della Compagnia di Pontedera hanno scoperto e denunciato quattro persone, tutte straniere, per contraffazione e ricettazione.

Oltre 10.000 borse e accessori di moda di noti marchi contraffatti, che una volta immessi sul mercato avrebbero potuto fruttare fino a 300mila euro, sono stati sequestrati durante l’operazione denominata Bazar, iniziata nel 2022.

Le indagini hanno ricostruito una ben nota filiera del falso: i prodotti, realizzati e confezionati in Cina, venivano introdotti in Italia, destinati a nominativi di fantasia. Sono stati quindi individuati i reali clienti di nazionalità extracomunitaria incaricati della commercializzazione nelle più importanti località turistiche della Toscana: Firenze, Pisa, Versilia.

L’indagine ha fatto emergere che gli articoli taroccati, appartenenti alle nuove collezioni delle più importanti griffe quali Fendi, Fendace, Louis Vuitton, Chanel, Christian Dior e Prada risultavano praticamente indistinguibili dai prodotti originali. Infatti per verificare l’originalità della merce, per l’elevata qualità della manifattura dei prodotti, è stato necessario l’aiuto degli esperti dei noti brand coinvolti, i quali hanno accertato come i colori, le forme e le etichette utilizzate risultavano pressoché identiche ai modelli originali, con leggere differenze nella qualità dei materiali e delle rifiniture.