DI GABRIELE NUTI
Cronaca

Sparita nel nulla da giorni, maxi ricerche

Entrano in funzione anche le squadre di volontari per trovare la donna che da martedì ha fatto perdere le sue tracce.

di Gabriele Nuti

Capelli biondi, corti e riccioluti. Occhi azzurri. Viaggia su una Hyundai i10 bianca targata FE075LJ. Si chiama Simona Bimbi e da martedì scorso ha fatto perdere ogni sua traccia dopo essersi allontanata, senza lasciare alcuna comunicazione e senza dire niente al marito e alle figlie, dalla sua casa di corso Garibaldi a Forcoli dove abita con la famiglia. Nella stessa giornata di martedì i familiari hanno sporto denuncia di scomparsa ai carabinieri della stazione di Palaia e i militari dello stesso comando comunale e della compagnia di San Miniato, da cui dipendono, hanno avviato il dispositivo previsto in questi casi.

Vale a dire l’immediata informativa alla Prefettura e l’inizio delle indagini per cercare di capire quale direzione possa aver preso la donna. Il primo ad essere monitorato è il telefono cellulare. Le telecamere di videosorveglianza lungo le strade della zona, sia pubbliche che private, possono essere d’aiuto. L’auto della donna ha transitato sulla strada Salaiola a La Rosa nel comune di Terricciola.

L’appello diramato ieri sera dalla Prefettura è rivolto a tutti. Chi avesse incrociato la donna o avesse notato l’auto Hyundai i10 bianca per strada o parcheggiata da qualche parte lo comunichi subito ai carabinieri. La decisione di diramare il comunicato stampa con le generalità e le foto della donna è stata presa ieri pomeriggio al termine della riunione tenutasi in prefettura per il coordinamento delle operazioni di ricerca. Simona Binbi è nata a Pontedera il 30 novembre 1973, è residente a Forcoli in corso Garibaldi 9 e si è allontanata il 18 agosto scorso senza lasciare alcuna comunicazione.

Alla riunione in Prefettura hanno preso parte il sindaco di Palaia Marco Gherardini, rappresentanti della Questura di Pisa, del comando provinciale dei carabinieri e del comando provinciale della guardia di finanza, i vigili del fuoco, l’Ufficio marittimo di Marina di Pisa, la Croce rossa italiana e l’associazione Penelope. "A seguito della denuncia, i carabinieri hanno dato immediatamente avvio alle attività di ricerca, specie lungo i percorsi oggetto degli spostamenti abituali da parte dello scomparso e la Prefettura, ieri mattina ha attivato l’unità di ricerca in loco coordinata dal comando stazione dei carabinieri di Palaia – si legge nella nota della Prefettura di Pisa – E’ statorichiesto l’impiego di un elicottero dei vigili del fuoco. Le ricerche sono proseguite per tutta la notte. E’ stato concordato con i familiari di diffondere il comunicato e la foto identificativa della persona, non essendo ancora stata rilevata traccia della medesima e stante l’esigenza di favorire al massimo l’acquisizione di notizie da parte di chiunque possa averla vista".

Simona Bimbi è alta circa 1,65 metri, corporatura robusta. Al momento dell’allontanamento avrebbe indossato una maglia chiara e sicuramente scarpe da

ginnastica New Balance rosa chiaro. Al polso porta un orologio con il cinturino di gomma rosso, all’ altro braccio un bracciale Pandora con i ciondoli e un altro braccialetto, al collo aveva una collana con un lungo ciondolo che rappresenta l’ albero della vita. Con sé ha una borsa chiara con disegnate delle farfalle rosa. Chiunque l’abbia vista contatti i carabinieri allo 0571 444400. I familiari stanno vivendo ore di angoscia e le chiedono di tornare per riabbracciarla.